Alcol, una ragazza su due si ubriaca spesso tra 11 e 19 anni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Novembre 2014 - 10:56 OLTRE 6 MESI FA
Alcol, il 50% delle ragazze si ubriaca spesso: ricerca su giovani dagli 11-19 anni

Alcol, il 50% delle ragazze si ubriaca spesso

ROMA – Il 37,9% delle ragazze ha dichiarato di bere alcolici contro il 17,9% dei ragazzi. Trend simile per le ubriacature, il 52,9% delle ragazze e il 44,8% dei ragazzi ha dichiarato di essersi ubriacato almeno una volta nell’ultimo mese.

Questi alcuni numeri della ricerca Osservatorio adolescenti elaborata da Sos Il Telefono Azzurro onlus e l’istituto di ricerca Doxa Kids e che ha coinvolto oltre 1500 giovani dagli 11 ai 19 anni su tutto il territorio, con 100 domande su temi di particolare attualità, tra cui salute e alimentazione, tempo libero e sport, nuove tecnologie e vita on line, percezione del proprio corpo e desideri, rapporto con genitori e amici, sessualità e scuola.

L’indagine ha analizzato anche i comportamenti violenti nelle relazioni di coppia (il 7,9% dei maschi e il 3,3% delle femmine ha dichiarato di essere stato picchiato dalla fidanzata) per rabbia e autodifesa. Accanto ad alcuni dati che mettono in luce comportamenti e atteggiamenti problematici, emergono anche lati positivi, in particolare l’alimentazione e la famiglia.

La maggior parte dei ragazzi dichiara di avere un’alimentazione variegata, equilibrata e sana. Inoltre, l’89% degli intervistati afferma che nella propria casa c’è un’attenzione da moderata ad alta per il mangiare in modo corretto. La dimensione familiare si conferma come luogo in cui i bisogni affettivi trovano risposta.