Alcolici ed energy drink insieme? Rendono più nervosi

Pubblicato il 19 Aprile 2011 - 16:41 OLTRE 6 MESI FA

vodka_redbullROMA – Mischiare alcolici e bevande energetiche può essere molto pericoloso: lo sostiene uno studio condotto presso la Northern Kentucky University e pubblicato sulla rivista Alcoholism: Clinical & Experimental Research.

Gli energy drink contengono infatti grandi quantità di caffeina, stimolanti a base vegetale, zuccheri e aromi: quando vengono consumati insieme a drink a base alcolica il soggetto perde la percezione di quello che ha bevuto. Dunque quando si bevono gli energy drink si ha la tendenza a sentirsi più tranquilli perché si pensa di bere meno alcool, ma il mix- caffeina alcool può rendere molto più nervosi del normale.

Gli autori dello studio infatti, hanno seguito 56 studenti universitari, età media 24 anni e li hanno divisi in 4 gruppi: il gruppo 1 ha bevuto alcool ed energy drink, il gruppo 2 solo drink alcolici, il gruppo 3 solo energy drink e il gruppo 4 una bevanda placebo.

Questi studenti dopo aver bevuto hanno compilato dei questionari e sono stati sottoposti a dei test per verificarne l’aggressività: il mix alcool-energy drink rende le persone più aggressive; chi poi beve alcool ed energy drink ha l’impressione di aver assunto meno alcool che se avesse bevuto solo un drink alcolico.