“Alieni” in mostra a Milano: dall’antica Grecia ai giorni nostri

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Maggio 2018 - 06:47 OLTRE 6 MESI FA
"Alieni" in mostra a Milano: dall'antica Grecia ai giorni nostri

A Milano una mostra dedicata agli alieni

MILANO – “Alieni” in mostra a Milano: dal 26 maggio al 30 settembre allo WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,Ladyblitz – Apps on Google Play]

Dai primi extraterrestri nella storia della letteratura, ossia gli abitanti della Luna immaginati nell’antica Grecia da Luciano di Samosata, per arrivare a film e fumetti dei giorni nostri, come Superman ed Et. Non manca nessuno all’appello.

Un viaggio attraverso duemila anni di immaginario con tavole originali, ingrandimenti scenografici, video, manifesti cinematografici, memorabilia, oggetti da collezione e diorami in mattoncini Lego. Ad aprire la mostra è una sorta di prefazione storica, che attraverso ingrandimenti, estratti ed edizioni rare, racconta i primi extraterrestri illustrati in letteratura, da ‘La storia vera’ di Luciano di Samosata a ‘La guerra dei mondi’ di H. G. Wells.

Si procede poi con Superman e Alien, passando per Rebo (protagonista del fumetto ‘Saturno contro la Terra’), Marvin (il pestifero marzianino vestito da romano che rende la vita impossibile a Daffy Duck), le magnifiche creature aliene di serie di successo come Flash Gordon, Star Trek, Star Wars fino ai televisivi Mork, Roger e Alf.

Senza dimenticare gli alieni cinematografici più importanti, dal mostruoso Alien (di cui in mostra si può ammirare una statua a grandezza naturale originale creata dal suo creatore Hans Ruedi Giger) al tenero Et, fino ai simpatici alieni Disney e i piccoli marziani che hanno popolato centinaia di pagine di fumetti dagli anni Trenta a oggi.

Un focus particolare è dedicato ai ‘veri’ avvistamenti di Ufo ed extraterrestri, attraverso numeri della Domenica del Corriere che hanno presentato in copertina gli episodi più famosi e grazie alla suggestiva installazione che ricrea l’autopsia di un alieno realizzata da Victor Togliani in omaggio al mito dello ‘schianto di Roswell’.