Animali domestici: se la coppia divorzia a chi va “Fido”?

Pubblicato il 19 Ottobre 2009 - 09:26 OLTRE 6 MESI FA

caniegattiL’affido condiviso può riguardare non solo i figli ma anche gli amici a quattro zampe. Se la coppia scoppia e nel mezzo c’è Fido ora c’è un apposito corso per imparare a gestire la situazione. Ad organizzarlo è il Liceo degli Animali di Aidaa, l’Associazione italiana difesa animali e ambiente, i cui corsi sono gratuiti.

Basta, dunque, litigare su chi deve tenere il gatto o il cane di casa: l’obiettivo del corso è infatti quello di insegnare alle coppie separate o divorziate a condividere la gioia del proprio animale domestico.

Il corso consiste in una serie di dispense online in cui viene spiegato alla coppia come gestire insieme il proprio animale domestico: dalla sua salute, alla sua alimentazione, alla gestione comune delle spese, al diritto di visita (compresa la miglior soluzione per trascorrere il tempo nella maniera migliore con il proprio animale) fino a spiegare quali sono le sofferenze psicologiche dell’animale di casa in seguito all’allontanamento di uno dei due partner, ma anche a causa di litigi famigliari.

“L’idea – spiega Lorenzo Croce, presidente di Aidaa in una nota – è soprattutto quella di evitare traumi agli animali che soffrono tantissimo nel momento della separazione, ma anche di evitare inutili litigi e ripicche da parte di partner arrabbiati che usano l’animale di casa allo scopo di farla pagare alla controparte, come purtroppo molto spesso avviene”.