Archivi d’impresa: il volume redatto da 37 “esperti” sarà presentato il 20 novembre

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Novembre 2020 - 11:12| Aggiornato il 19 Novembre 2020 OLTRE 6 MESI FA
Archivi d'impresa: il volume redatto da 37 "esperti" sarà presentato il 20 novembre 2020

Archivi d’impresa: il volume redatto da 37 “esperti” sarà presentato il 20 novembre (vedi locandina)

Archivi d’impresa, il volume sarà presentato venerdì 20 novembre: la pubblicazione è stata possibile grazie a Eni e Fondazione Dalmine.

Lo scorso anno Eni ha organizzato a Castel Gandolfo un incontro con docenti di archivistica delle università italiane, storici d’impresa, dirigenti della Direzione generale per gli archivi e i responsabili dei principali archivi aziendali italiani. Da quell’incontro è scaturito l’interesse a fare il punto della situazione degli archivi d’impresa in Italia.

Archivi d’impresa: il volume con tutti i contributi

Tutti i diversi contributi sono stati raccolti in un volume. Eni si è offerta, insieme a Fondazione Dalmine, di sostenere i costi del volume e curarne la realizzazione. Promuovendo la valorizzazione dei nostri archivi e in generale della cultura d’impresa.

A questa operazione hanno aderito 37 autori, certamente le figure di maggior spicco sia in ambito universitario che in quello del Ministero dei Beni culturali, oltre ai più importanti archivi d’impresa italiani.

Il lancio e la presentazione dei volumi

L’editore – l’Associazione Nazionale Archivistica Italiana – ha fatto uscire i volumi il 16 novembre. Proprio durante la settimana della Cultura d’impresa promossa da Confindustria. Il volume sarà stampato in…copie e distribuito da Marchesi Grafiche e dall’editore che potrà contare sulla propria rete di soci.

Per la presentazione del volume, fissata il 20 novembre 2020, data della chiusura della Settimana della Cultura d’impresa di Confindustria, è stata ipotizzato un evento in contemporanea su due sedi (connesse da collegamento streaming). A Milano, Assolombarda con un panel legato all’impresa. E a Roma, Archivio Centrale dello Stato, con un panel di archivisti. L’evento è organizzato da Museimpresa, assocazione che conta quasi 100 archivi e musei d’impresa. Ci si può registrare a questo link.