Auto elettrica: ecco i VIP che l’hanno scelta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 agosto 2018 7:04 | Ultimo aggiornamento: 3 agosto 2018 8:05

ROMA – Folgorati (in senso buono) dalle auto elettriche. Sono sempre di più i personaggi famosi che, pur potendosi permettere ogni genere di automobile, preferiscono spostarsi con automobili a emissioni (e a rumore) zero. Scelta etica nei confronti dell’ambiente ma non solo, infatti, è la mobilità dolce arestituire il sorriso di chi guida auto elettriche nel traffico di metropoli come Londra.

È il caso di Rowan Atkinson, l’attore inglese famoso per avere interpretato lo stralunato Mr. Bean e l’Ispettore Maigret in una fiction che proprio in queste settimane viene trasmessa anche in Italia. Rowan è un grande appassionato di auto: ha corso l’edizione moderna della Mille Miglia e fino a poco tempo fa possedeva una potentissima Mc Laren F1, una supercar che gli è costata 720 mila euro nel 1997 (640 mila sterline). Poi la conversione all’elettrico: ora Mister Bean e signora vengono immortalati dai paparazzi mentre scendono da una BMW i3 full electric da 40 mila euro, con cui possono entrare anche nelle zone di Londra off limit per le auto a benzina e a gasolio.

La stessa scelta l’ha fatta già da diversi anni Leonardo Di Caprio, militante ecologista, convinto che l’acquisto dell’automobile sia una scelta politica ancora più importante del voto che si dà ogni quattro anni per il presidente degli Stati Uniti. Il protagonista di Titanic è testimonial della BYD, colosso cinese dell’auto elettrica, ma spesso viene visto a spasso con una piccola Ford Think, una citycar che la Ford lanciò ormai 15 anni fa.

E non dimentichiamo che il principe Harry con la sua Meghan ha lasciato la chiesa dopo la cerimonia di nozze alla guida di una Jaguar E del 1968 che il reale inglese aveva fatto trasformare in elettrica, con modernissime batterie agli ioni di litio e un motore da 295 cavalli di potenza.

Scelta seguita anche da un altro famosissimo personaggio, l’attore ed ex governatore della California Arnold Schwarzenegger, che ha affidato a un’azienda austriaca la conversione in elettrico di un Suv Mercedes Classe G 350 D.

Anche in Italia moltipersonaggi famosi hanno abbracciato la nuova era della mobilità, diventandone testimoni involontari: Massimiliano Rosolino va a spasso per Roma con una Renault Twizy, biposto elettrica che ben si adatta al traffico e alla mancanza di parcheggi della Capitale. Stesso modello, agile ed economico, anche per Vanessa Incontrada, mentre l’attore Luca Argentero è stato fotografato a bordo di un Birò, prodotto dall’azienda veneta Estrima.

Insomma, le auto elettriche sono sempre più alla portata di tutti e a dimostrarcelo sono proprio le celebrity che, vuoi per immagine, vuoi per reale svolta ambientalista, non sono più trincerati dentro macchinoni inarrivabili e dai vetri oscurati ma girano fieri su utilitarie elettriche. Attenzione, potreste incontrarne uno alle prese con la ricarica davanti ad una colonnina.

Sorridenti e convinti che per gli spostamenti di tutti i giorni l’autonomia dell’elettrico sia più che sufficiente e la ricarica direttamente a casa una comodità irrinunciabile, ecco i VIP che hanno scelto l’auto elettrica.

1) Rowan Atkinson (Mr. Bean): BMW i3.

auto-elettrica-vip-1

Photo Credits: https://www.bmwblog.com/2015/07/24/mr-bean-rowan-atkinson-spotted-in-a-bmw-i3/

Fino a qualche anno fa sfrecciava per le strade con una McLaren F1, acquistata nel 1997 per 640 mila steline, scassata due volte in altrettanti incidenti e venduta a 8 milioni, quasi 11 milioni di euro. Oggi Mr. Bean si muove per Londra con una BMW i3: non solo l’auto è più economica, ma anche meno costosa da mantenere. Il costo annuale per assicurare la sua F1 pare fosse di 60.000£, quella dell’i3 ammonta a poche centinaia di sterline. E la convenienza non si ferma qui: Mr. Bean risparmia anche 11,50£ al giorno per entrare nella Congestion Zone di Londra, perché l’auto è environmentally-friendly.

2) Leonardo di Caprio: Ford Think e Fisker Karma.

auto-elettrica-vip-2

Photo Credits: https://www.vanityfair.it/people/mondo/14/01/08/leonardo-dicaprio-squalo?fullscreen=true&pid=16501&gid=644

È stato tra i primi divi di Hollywood a guidare una Toyota Prius ibrida (e ad andarci agli Oscar) e ora si muove 100% ad elettrico, ha fondato la Lonardo DiCaprio Foundation con cui promuove decine di cause a favore della natura, è nel consiglio di amministrazione di diverse organizzazioni ambientaliste. Parliamo dell’attore e premio Oscar Leonardo Di Caprio che a Los Angeles si sposta con una Ford Th!nk (nella foto) o con una Fisker Karma per le occasioni.

”Se siamo la prima generazione ad avere la tecnologia, la conoscenza scientifica e l’intenzione globale per creare un reale futuro economico sostenibile per l’intera umanità, noi siamo anche l’ultima generazione che ha davvero l’opportunità di fermare il cambiamento climatico prima che sia troppo tardi” – Leonardo di Caprio.

3) Al Pacino: Renault Fluence ZE.

auto-elettrica-vip-3

Photo Credits http://www.rev.ie/al-pacino-goes-electric/

Al Pacino arriva al Savoy Cinema di Dublino per la presentazione del film “Wilde Salomé” a bordo di una Renaul Fluence ZE, 100% elettrica.

4) Roman Abramovich: cart elettrico da città.

auto-elettrica-vip-4

Photo Credits http://www.dailymail.co.uk/tvshowbiz/article-2149007/Billionaire-Roman-Abramovich-rolls-town-driving-small-electric-motor-vehicle.html

Uno degli uomini più ricchi del mondo, eppure mostra il suo lato verde in Costa Azzurra a Cap d’Antibe, dove è stato avvistato a godersi il sole a bordo di una piccola elettrica.

5) Vanessa Incontrada: Renault Twizy.

auto-elettrica-vip-5

Photo Credits https://i.pinimg.com/originals/c9/b5/c8/c9b5c89392c7405d4e5c271051d81269.jpg

La conduttrice televisiva spagnola, ormai naturalizzata italiana, alla presentazione della Renault Twizy a Milano.

6) Alba Parietti: Estrima Birò.

auto-elettrica-vip-6

Photo Credits http://www.tgcom24.mediaset.it/green/fotogallery/1012735/auto-elettriche-la-scelta-dei-vip.shtml

Alba Parietti in giro a fare shopping a bordo di una piccola Birò, comodissima per il centro città perché circola gratuitamente e le sue dimensioni consentono di trovare parcheggio facilmente.

7) Gianni Alemanno: Smart EQ.

auto-elettrica-vip-7

Photo Credits http://www.tgcom24.mediaset.it/green/fotogallery/1012735/auto-elettriche-la-scelta-dei-vip.shtml

Anche il mondo della politica è affascinato dalle nuove tecnologie ecocompatibili. L’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno sorride ai fotografi dal finestrino di una Smart elettrica.

8) Pierce Brosnan: BMW i8.

auto-elettrica-vip-8

Photo Credits https://plugin-magazine.com/driving/star-in-electric-cars-role-model/

Ex agente 007, Pierce Brosnan, non rinuncia alle performance ed esce dalla sua casa vista mare con una BMW i8.

9) Massimiliano Rosolino: Renault Twizy.

auto-elettrica-vip-9

Photo Credits http://www.tgcom24.mediaset.it/green/fotogallery/1012735/auto-elettriche-la-scelta-dei-vip.shtml

Massimiliano Rosolino, ex nuotatore e campione olimpico a Sydney nel 2000, presta attenzione alla salute del pianeta muovendosi anche lui con un veicolo ecologico, la Renault Twizy.

10) Manuela Arcuri: Renault Twizy.

auto-elettrica-vip-10

Photo Credits http://blog.vendiauto.com/renault-twizy-lauto-low-cost-amata-dai-vip-2012

Manuela Arcuri non è da meno e saluta i suoi fan mentre si sposta per Roma con la sua Renault Twizy.

11) Tom Hanks: Toyota Rav4 Ev.

auto-elettrica-vip-11

Photo Credits https://www.speakev.com/threads/celebrities-who-drive-evs.15636/page-2

Forrest Gump non corre più, ora si sposta in auto, 100% elettrica. La star del cinema Tom Hanks già da 20 anni si muove con auto elettriche.

12) Geri Horner: Renault Twizy.

auto-elettrica-vip-12

Photo Credits https://metro.co.uk/2018/04/26/spice-girls-geri-horner-looks-pretty-pleased-eco-friendly-efforts-tiny-car-7499895/

L’ex cantante delle Spice Girls si sposta per Londra con la sua auto a impatto zero. Appare a suo agio alla guida, tanto da fare un grande sorriso al paparazzo.

13) Alyssa Milano: Nissan Leaf.

auto-elettrica-vip-13

Photo Credits https://greenerideal.com/news/vehicles/0418-celebrities-who-own-electric-cars/

L’attrice della serie televisiva “Streghe” ha dichiarato di essere molto preoccupata per attuale situazione ambientale e ha deciso, con suo marito, di fare la ste. Da allora si muove per Los Angeles una Nissan Leaf, 100&% elettrica.

14) Anthony Kiedis: auto elettrica personalizzata.

auto-elettrica-vip-14

Photo Credits http://www.dailymail.co.uk/tvshowbiz/article-2110608/Red-Hot-Chili-Peppers-AnthonKiedis-tries-custom-car-heals-foot-injury.html

Il frontman dei Red Hot Chilli Peppers si è fatto costruire un’auto elettrica personalizzata e senza porte, ispirata alle macchinine solitamente utilizzate sui campi da golf, per girare per Malibu.

15) Gary Neville: BMW i8.

auto-elettrica-vip-15

Photo Credits https://www.thesun.co.uk/motors/4879752/the-eco-celebs-whove-bought-electric-cars-from-george-clooney-to-gok-wan/

Gary Neville, allenatore del Valencia ed ex calciatore del Manchaster United, vive in una eco-casa e guida solo elettrico.

16) Mark Goodier: Nissan Leaf.

auto-elettrica-vip-16

Photo Credits http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-1379698/Nissan-sunny-Radio-DJ-Briton-power-electric-car-using-solar-panels-house.html

Uno dei più famosi radio dj del mondo, Mark Goodman ricarica la sua Nissan Leaf fuori dalla sua auto di Londra.

17) Arnold Schwarzenegger: Mercedes G 350d convertita in elettrica.

auto-elettrica-vip-17

Photo Credits https://it.motor1.com/news/232396/una-mercedes-classe-g-elettrica-per-schwarzenegger/

Da Body builder professionista e icona di Hollywood, l’ex governatore della California Arnold Schwarzenegger si impegna per un futuro più verde e più pulito e fa convertire dalla compagnia austriaca Kreisel la sua Mercedes G-Wagen.