Cina, nell’anno del coniglio gli animalisti contro Gong Li: “Ama troppo le pellicce”

Pubblicato il 29 Gennaio 2011 - 17:36 OLTRE 6 MESI FA

PECHINO – La prossima settimana arriva in Cina l’Anno del Coniglio e le attività legate a questo animale imperversano nella società reale e in quella virtuale, con internet invasa da giochi, disegni e messaggi di auguri ispirati ai conigli.

Gli animalisti guidati dall’organizzazione internazionale Peta (People for the ethical treatment of animals) hanno preso di mira l’attrice Gong Li, accusata di amare troppo le pellicce.

Numerose foto dell’attrice impellicciata sono state diffuse sulla rete. In un’altra foto si vedono le gambe e i piedi di una donna, che con i suoi alti tacchi schiaccia senza pietà un piccolo coniglio. Sotto la foto compare la scritta: “Che posizione ha Gong Li sulle pellicce?”.

Il coniglio è uno dei dodici animali che formano lo Zodiaco cinese e ciascuno di essi è legato a particolari abitudini e credenze. Secondo gli astrologi cinesi i nati negli anni del Coniglio (1915, 1927, 1939, 1951, 1963, 1975, 1999) sono caratterizzati dalla gentilezza, affidabilità e lealtà, anche se amano mantenere un’aria di mistero e hanno una propensione a drammatizzare le situazioni.

In generale, il coniglio è considerato uno dei segni più fortunati e in Cina si è scatenata nelle scorse settimane la corsa all’acquisto di conigli come animali da compagnia. “Le richieste di conigli sono cominciate a crescere dal mese scorso e ora abbiamo un flusso continuo di clienti, che stanno aumentando man mano che si avvicina il Capodanno lunare (il 3 febbraio)”, ha dichiarato il commesso di un negozio di animali di Hefei, nella Cina centrale. Il commesso assicura che le vendite di conigli hanno superato quelle di cani e gatti, i più tradizionali animali da compagnia.

Secondo il maestro di “feng shui” di Hong Kong Raymond Lo, il coniglio “rappresenta la primavera, quando le piante e gli alberi fioriscono… rappresenta la gioventù, il movimento e l’ attività e quindi sarà un anno con nuovi movimenti di gente giovane e un maggior numero di giovani che chiedono cambiamenti, anche in politica”. L’animale è anche associato al romanticismo, e l’anno del Coniglio, aggiunge Lo, “sarà un anno di scandali sessuali e di affari romantici”.

Su Internet è stato lanciato il “saluto del coniglio”, che consiste nel congiungere le mani intrecciando le dita e alzando i pollici in un’imitazione delle orecchie dell’animale dell’anno. Alcuni internauti hanno fatto di più mettendo in rete su alcuni dei siti web più frequentati come duoban.com, le loro foto con delle grandi orecchie finte da coniglio.

[gmap]