Cina “solitaria”: cerchi il partner perfetto? Paga il biglietto all’Expo

Pubblicato il 16 Novembre 2011 - 10:12 OLTRE 6 MESI FA

SHANGAI – La Cina è un paese per vecchi cuori solitari. Così solitari che lo stato ha organizzato un expo di single a Shangai dove oltre 500 mila tra uomini e donne hanno pagato un biglietto per cercare la propria anima gemella. I “bastoni nudi”, come sono chiamati gli scapoli cinesi, sono esposti in stand in base al reddito, lo stato sociale, l’età, la regione di origine e le caratteristiche fisiche. Migliori sono i partiti esposti più costa il biglietto di ingresso allo stand. Perché in Cina, dove vige la legge del figlio unico, anche l’amore ha un prezzo.

Zhai Zhenwu, direttore della facoltà di sociologia dell’università Renmin di Pechino, ha detto: “E’ l’effetto megalopoli, zero rapporti umani e aspettative di tenore di vita alle stelle”. I matrimoni sono così calati del 37 per cento in dieci anni, mentre sono aumentate del 48 per cento le famiglie mononucleari. Aumenta del 14 per cento poi il tasso dell’invecchiamento della popolazione, che incapace di rapportarsi col sesso opposto teme di dover invecchiare da sola. Questi dati sarebbero una diretta conseguenza della legge del figlio unico, una legge cinese per il controllo demografico cinese che ha creato una popolazione di cuori solitari.

Non sorprende allora la grande affluenza di single all’expo di Shangai, dove oltre 600 agenzie matrimoniali promettono un futuro di coppia a chi vi partecipa. Il trend delle coppie però è cambiato: le donne cinesi cercano uomini vecchi e ricchi, mentre gli uomini cinesi sono più propensi a trascorrere i propri giorni con donne giovani, anche se povere.

Se non si è abbastanza belli e ricchi per comprare l’amore e l’affetto di un partner la situazione peggiora, ma l’expo non nega l’amore a costoro. Spazi gratuiti detti “sheng nu”, letteralmente “gli avanzi”, sono aperti a tutti coloro che non possono pagare per un accattivante profilo a pagamento o il costo di un biglietto d’ingresso. L’amore ha un costo in Cina e diviene un lusso che non tutti possono permettersi.