Come pulire la casa, i consigli del New York Times: bicarbonato per le pentole, aceto per i pavimenti…

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Maggio 2017 - 07:00 OLTRE 6 MESI FA
Come pulire la casa, i consigli del New York Times: bicarbonato per le pentole, aceto per i pavimenti...

Come pulire la casa, i consigli del New York Times: bicarbonato per le pentole, aceto per i pavimenti…

NEW YORK – Come tenere pulita la casa: i trucchi svelati dal New York Times. Dall’aceto bianco per lavare i pavimenti al bicarbonato per scrostare delicatamente le pentole, il quotidiano statunitense stila una interessante guida per tenere a posto la tutte le stanze.

Partendo da qualche consiglio che forse è superfluo, quanto meno per la maggior parte delle persone che abbiano superato l’età della coabitazione studentesca: lavare i piatti ogni giorno, per evitare di accumularli. Ma vediamo insieme altri suggerimenti di maggiore utilità.

  1. BICARBONATO PER LE PENTOLE – Per togliere la crosta bruciacchiata delle pentole, non grattate la superficie con una spugnetta abrasiva, ma fatevi bollire dentro con acqua e bicarbonato. La lavastoviglie riempitela dal fondo in avanti, è molto più facile. Pulite sempre il rubinetto del lavandino, dove si ammassano più batteri e dove le nostre mani toccano più spesso.
  2. SPIGNE NEL MICROONDE – Le spugne vanno lavate spesso, perché vi si accumula un numero altissimo di batteri. Un modo per pulirle è metterle nel microonde (fatta eccezione per le pagliette che contengono metallo). Anche il portaspugne va lavato con aceto bianco o varechina (ma non con le due sostanze insieme). Il piano cottura non va grattato, ma pulito delicatamente con un detergente potente ma non aggressivo. Per pulire gli angoli della cucina si può utilizzare uno spazzolino.
  3. FRIGO PULITO – Quando si verifica una fuoriuscita di liquido appiccicoso nel frigorifero o in una dispensa, la si può pulire con una compressione. Immergete una spugna o un panno in acqua molto calda e strizzatelo in modo che non sgoccioli, quindi tenetelo premuto sul punto appiccicoso finché la sporcizia non si scioglie.
  4. COME PULIRE IL BAGNO – Il New York Times suggerisce un trucco per eliminare le macchie d’acqua e i resti di sapone che si accumulano sulle porte della doccia in vetro: bagnate un panno e strofinate il vetro con un movimento circolare. Si formerà una pellicola bianca lattea, che può essere rimossa con acqua e asciugamani.
  5. LENZUOLA – Le lenzuola andrebbero cambiate una volta a settimana, ma dipende da vari fattori. Se dormite nudi, fate spesso sesso, di notte sudate e i vostri figli dormono con voi, allora vanno cambiate più spesso.
  6. PAVIMENTI – I pavimenti vanno lavati con prodotti specifici: cera o a base di olio se si tratta di parquet, aceto bianco se si tratta di laminato o linoleum (vietati prodotti abrasivi), sapone liquido in caso di ceramica o pietra.
  7. GIOCATTOLI IN LAVASTOVIGLIE – I giocattoli in plastica dei bambini vanno lavati ogni tanto in lavastoviglie, mentre quelli di stoffa in lavatrice, con acqua fredda e un programma di lavaggio leggero.