Coronavirus, la sessuologa: “Quando finirà, sarà complicato ritrovare intimità per le coppie divise”

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 Aprile 2020 - 16:48 OLTRE 6 MESI FA
Coronavirus, la sessuologa: "Quando finirà, sarà complicato ritrovare intimità per le coppie divise"

Coronavirus, la sessuologa: “Quando finirà, sarà complicato ritrovare intimità per le coppie divise” (Nella foto il murales di TvBoy “L’amore ai tempi del coronavirus”)

ROMA – Quando l’emergenza coronavirus sarà passata, potremmo avere difficoltà in camera da letto. Parola della Dott.ssa Serenella Salomoni, psicoterapeuta e sessuologa, che ai microfoni di Radio Cusano Campus spiega le criticità dell’amore ai tempi del distanziamento sociale.

In una intervista alla trasmissione L’Italia s’è desta, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti, la Dott.ssa affronta innanzitutto il caso delle coppie sopravvissute alla distanza della quarantena: “Per le coppie rimaste divise per mesi sarà complicato ritrovare l’intimità. Molte coppie che hanno vissuto insieme la quarantena hanno invece una situazione di vantaggio, anche se magari avranno avuto difficoltà a stare insieme tutto quel tempo e alcune potrebbero essere andate in crisi”.

E i single? Anche per loro, dice l’esperta, “ci saranno molte difficoltà”. “Possono contattare qualcuno virtualmente, ma poi c’è bisogno di vederlo per avere una relazione intima. Credo che pochi saranno pronti al contatto fisico dopo che potremo uscire di nuovo di casa, anche perché sono gli stessi politici e medici a dirci che bisogna evitare il contatto”.

“Mi viene da pensare a quello che accadeva quando c’era lo spettro dell’Aids. E’ inutile che ci illudiamo che una volta finito il lockdown passerà tutto. Oltre a pensare alla parte fisica, bisognerebbe pensare anche a quella psicologica, darci una mano per poter essere più forti quando usciremo da questo caos”.

“Datevi da fare, telefonate, chiamate se ce n’è bisogno – conclude – Anche a livello politico dovrebbero occuparsi di questo aspetto. Per non parlare di tutto il problema del lutto, che pesa tantissimo dal punto di vista psicologico”. (Fonte: Radio Cusano Campus)