Demi Moore e Ashton Kutcher ambasciatori Onu contro il traffico di esseri umani

Pubblicato il 4 Novembre 2010 - 21:07 OLTRE 6 MESI FA

Demi Moore e Ashton Kutcher

L’attrice americana Demi Moore e il marito Ashton Kutcher, anche lui attore, sono diventati ambasciatori delle Nazioni Unite contro il traffico degli esseri umani. I due hanno lanciato oggi al Palazzo di Vetro un’iniziativa – la Demi ‘n’ Ashton o DNA Foundation – per combattere un commercio che i due chiamano ”schiavismo dei tempi moderni”.

”Qualche numero può dire più di molte parole – ha spiegato l’attrice famosa per ‘Ghost’ e ‘Striptease’ – l’età media di chi è coinvolto in questo traffico è di 13 anni, mentre i ‘magnaccia’ guadagnano, sulla loro pelle, 200 mila dollari all’anno”.

Il marito della Moore ha sottolineato che la Dichiarazione universale dei diritti umani dell’Onu, approvata 62 anni or sono, rimane ancora irrealizzata. ”Non la stiamo rispettando perché preferiamo l’avidità e la comodità – ha incalzato Kutcher – ad esempio, preferiamo assumere una badante meno costosa oppure fare sesso senza porci nessuna domanda”.

Il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, ha partecipato ad una conferenza con i due attori sottolineando che le vittime del traffico d’esseri umani ”spesso non denunciano i loro aguzzini per paura: e per questo è importanti che siano i Paesi a fermare questo riprovevole commercio attraverso azioni collettive”.