Dieci oggetti pericolosi: li usiamo tutti i giorni ma…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Ottobre 2015 - 16:49 OLTRE 6 MESI FA
10 cose pericolose: li usiamo tutti i giorni ma...

Li usiamo tutti i giorni ma in realtà questi oggetti sono molto pericolosi per la nostra salute

ROMA – Come spiega Jessica Migala in un suo articolo pubblicato su Health, ci sono prodotti capaci di migliorare il nostro stato di salute, mentre altri, possono effettivamente avere l’effetto opposto, soprattutto se usato in modo non corretto.

Ecco quei prodotti, quegli oggetti che potenzialmente potrebbero farci male.

1. Spugna per la doccia. E’ un covo di batteri, muffe e funghi. È sconsigliato l’uso soprattutto se abbiamo delle ferite, pur piccole che siano, perché usare la spugna per farsi la doccia aumenta il rischio d’infezione. Se potete fate lo sforzo di cambiare abitudine e buttate la spugna. Ma se proprio non potete farne a meno, ci sono sempre le spugne fatte con fibre naturali con enzimi che controllano la crescita dei batteri. E comunque è molto importante strizzare bene la spugna al termine di ogni doccia e cercate di conservarla in un posto fresco e asciutto, in fine, sarebbe meglio cambiarla ogni mese.

2. Deumidificatore. Considerato uno strumento importante per curare asma, allergie o un semplice raffreddore, è altrettanto importante sapere che se non viene lavato e asciugato bene, il deumidificatore può trasformarsi in un nemico per la nostra salute. Dopo ogni utilizzo è infatti consigliato accertarsi che non ci siano residui d’acqua perché si formeranno muffe e batteri.

3. Cotton fioc. Il cerume serve a proteggere la parte interna dell’orecchio dalla polvere e altri agenti patogeni. Questo non significa che dovremo aspettare di avere delle orecchie eccessivamente sporche, ma per rimuovere il cerume è sufficiente pulire la parte più esterna dell’orecchio con un tovagliolo. Il problema è che quando usiamo i cotton fioc rischiamo di non controllare la forza e la profondità fino a dove spingiamo i bastoncini e questo può essere pericoloso perché si rischia di toccare il canale uditivo e togliere anche il cerume che protegge i timpani.

4. Sapone anti batterico. Il suo compito è quello di uccidere i germi che tocchiamo senza rendercene conto nell’arco della giornata. Una funzione smentita dalla ricerca condotta dall’Università Elaine Larson e, pubblicata su U.S. National Library of Medicine, hanno osservato il livello batterico delle case delle famiglie che negli ultimi dieci anni hanno usato costantemente questo prodotto e quelle che invece non l’hanno mai usato. Le famiglie che non usavano il sapone non avevano una maggiore predisposizione a percepire malattie infettive. Lasciate stare le complicazioni: lavatevi le mani con acqua e sapone per almeno un paio di minuti e strofinare bene.

5. Frullatore. Secondo un rapporto stilato nel 2013 dall’Organizzazione per la Salute e la Sicurezza dei Prodotti di Consumo, NSF, i frullatori sono il terzo oggetto più sporco delle cucine. Ad attirare la nostra attenzione dovrebbe essere l’anello che serve a tenere la lama in posizione e, così facendo, accumula germi e batteri e può sfociare anche con la salmonella. Il consiglio della NSF è quello di smontare il frullatore, rimuovere la lama e la guarnizione di gomma per lavarla con molta cura. Sì, ogni volta che lo usate.

7. Paletta di gomma. Sempre secondo il rapporto della NSF, la gomma dell’utensile è il primo oggetto più sporco della cucina. Come per le lame del frullatore, se non viene pulito bene, la paletta di gomma può diventare un covo di germi.

8. Peluches. “I peluches sono una calamita per gli acari e polvere”, ha detto il dottor Wolbert spiegando che questi allergeni sono responsabili delle più grandi allergie che si manifestano attraverso starnuti, dal muco che cola dal naso, dal prurito e dall’arrossamento degli occhi. Come si può immaginare l’infanzia dei propri bambini senza un adorabile peluches, potete sempre metterlo in frigo: il freddo uccide gli acari.

9. Dentifricio sbiancante. La pasta granulosa di cui sono composti i dentifrici, serve sì per rimuovere le macchie sui nostri denti, ma allo stesso tempo rimuove lo smalto che li protegge. Usarlo può essere una buona soluzione ma è consigliato un uso moderato e non costante.

10. Sedie. Stare a sedere troppo tempo apporta danni alla schiena e problemi alle articolazioni, inoltre aumenta il rischio di danni cardiache e la predisposizione all’obesità. È difficile cambiare le abitudini sedentarie ma anche piccoli gesti come, evitare di prendere i mezzi pubblici, evitare l’ascensore e, più in generale, muoversi ogni volta che ne abbiamo occasione, è importante per tutelare le nostre condizioni di salute.