Guida rapida alla scelta dei divani letto angolari

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Maggio 2018 - 11:01| Aggiornato il 28 Maggio 2018 OLTRE 6 MESI FA

Roma – Se esistesse una hit parade dei mobili pratici, i divani letto angolari potrebbero ambire ai primissimi posti. Sono molti i vantaggi che offrono. Su tutti, ovviamente, quello di trasformare con poche mosse il salotto in camera da notte. E poi quello, altrettanto rilassante, di garantire la distensione per intero delle gambe in qualsiasi momento. Senza tralasciare un altro aspetto: è sufficiente un divano letto angolare (e poco altro) per arredare uno spazio living. Insomma, i motivi che ne giustificano l’acquisto non mancano. Ecco 5 consigli per comprare quello giusto.

CALCOLARE LO SPAZIO A DISPOSIZIONE

Sembra una banalità, ma l’acquisto dei divani letto angolari richiede una precisa e preventiva valutazione degli spazi disponibili. Prima di recarsi in un negozio, è meglio disegnare una piantina con misure e ostacoli vari (aperture, termosifoni ed eventuali pilastri). Anche se abbozzato, uno schizzo del genere sarà di grande aiuto al rivenditore e, quindi, a voi stessi.

divano-mondo-convenienza-3

PENSARE ALLO STILE DELL’ARREDAMENTO

Capita spesso che il divano angolare sia il punto di partenza dell’arredamento del salotto. Prima di comprarlo è fondamentale immaginarsi lo stile dell’intera stanza e, quindi, degli altri mobili da acquistare successivamente. Solo così si evita il rischio di ritrovarsi in un ambiente kitsch. O di non poter comprare, poi, il mobile che si desidera. In questo senso, la prima considerazione da fare riguarda il colore.

SCEGLIERE IL TIPO DI RIVESTIMENTO

Un’altra valutazione che conviene fare prima dell’acquisto è quella del rivestimento. I materiali più utilizzati per i divani letto angolari sono similpelle e tessuto. Più resistente e pratico il primo, più caldo e gradevole il secondo. Gusto ed estetica determinano questo tipo di scelta. Nel caso del tessuto, però, meglio orientarsi su divani totalmente sfoderabili: è più facile gestirne la pulizia.

divano-mondo-convenienza-2

PROVARE PRIMA DI COMPRARE

I divani letto angolari, come tutti i divani, vanno provati prima di essere acquistati. Anche questa suona come una banalità, ma, invece, è un test da non sottovalutare. Che richiede una seduta di almeno cinque minuti. Solo così si capisce se un divano, inizialmente morbido, diventa poi rigido o viceversa. Per dire, materiali come il memory foam si adattano in poco tempo alla forma del corpo. Trasformando in confortevole ciò che sembrava rigido. Da verificare anche la praticità della trasformazione in letto: alcuni modelli richiedono la semplice pressione dello schienale verso il basso.

INFORMARSI ONLINE SUI DIVANI LETTO ANGOLARI

La necessità della “prova” fa rientrare i divani angolari nella categoria dei prodotti da acquistare preferibilmente in un negozio. Il web, però, torna utile per acquisire informazioni preliminari. Digitando su Google “divani letto angolari”, ad esempio, il primo risultato non pubblicitario rimanda al sito di Mondo Convenienza. Un clic e si possono valutare più di 40 proposte, differenti per prezzo, stile e via dicendo. A proposito di prezzo e convenienza, occhio anche alle offerte temporanee: in alcuni giorni, l’affare è a portata di mano.

divano-mondo-convenienza-4