Troppo bella e inaccessibile? Fa aumentare lo stress maschile in soli 5 minuti

Pubblicato il 4 Maggio 2010 - 20:05| Aggiornato il 6 Maggio 2010 OLTRE 6 MESI FA

Le belle donne? Fanno male agli uomini, specialmente se sconosciute e inarrivabili. Bastano appena cinque minuti soli in una stanza con una signora mozzafiato e i maschietti soffrono, tanto che il loro livello di stress aumenta.

Sono i risultati di uno studio condotto dall’Università di Valencia.  “Da questo studio abbiamo dedotto che per la maggior parte degli uomini la presenza di una donna attraente può indurre la percezione che ci sia un’opportunità per il corteggiamento – scrivono gli autori – ma anche se qualche uomo evita le donne che ritiene ‘fuori portata’ in ogni caso la maggioranza risponde con apprensione e con un’innalzamento del livello ormonale”.

I ricercatori hanno testato 84 uomini chiedendo loro di rimanere soli in una stanza con una coppia a risolvere un Sudoku e monitorando i loro livelli di cortisolo, l’ormone associato allo stress. Quando la donna lasciava la stanza il livello rimaneva inalterato, mentre quando il soggetto studiato veniva lasciato solo con la donna i ricercatori hanno osservato un aumento del livello.