Machi e intellettuali non piacciono più: le donne vogliono l’uomo della “porta accanto”

Pubblicato il 26 Marzo 2011 - 16:37| Aggiornato il 27 Marzo 2011 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Dimenticate tatuaggi, bicipiti gonfi, camicie sbottonate e depilazioni totali. Togliete pure gli occhiali da intellettuali, che ormai annoiano. Le “Donne dei Ten’s”, ovvero del prossimo decennio 2010-2020 così come viene definito dai cool hunter, sognano il ritorno del “principe azzurro”, di un uomo che sappia essere “galantuomo”, quasi “acqua e sapone”, semplice ed educato (67%) in grado di coinvolgerle (53%) e capirle (69%).

E’ quanto risulta dallo studio realizzato da Meta Comunicazione, dal titolo “L’uomo dei sogni”, per sondare cosa desidera e richiede al proprio partner ideale la donna oggi e condotta raccogliendo il parere delle stesse donne su Internet, grazie all’interazione e al monitoraggio sulle più importanti community dedicate alle donne e sui più famosi social network, che ha visto il coinvolgimento di circa 2.700 utenti- donne tra i 25 e i 55 anni.

Un “uomo della porta accanto” che non deve solo essere bello (59%) e presentabile tanto da far invidia alle amiche (44%) ma deve rivelarsi un’ottima spalla con cui poter dialogare e discutere dei propri problemi (66%): galante (65%), deciso (61%) e intraprendente (47%) che possa regalarle piccole gioie quotidiane (73%) piuttosto che “sballi” o “eccessi”.

Tra gli atteggiamenti degli uomini che le donne sembrano non digerire più, infatti, spiccano l’egocentrismo (46%), la superficialità (56%) ma anche l’eccessiva cura del corpo (53%). E’ per questo che nella top ten dei più desiderati ad occupare le prime posizioni sono volti “puliti” come Bruno Cabrerizo (61%), il bellissimo e sorridente testimonial della Nescafè, e gli attori Kim Rossi Stuart (59%), reduce dal successo di Vallanzasca, e Raoul Bova (59%) che ha ottenuto ascolti record nella fiction “Come un delfino”.

Ma quali sono le esigenze delle donne di oggi? Innanzitutto vogliono essere capite (69%) e ascoltate (66%), desiderano avere al proprio fianco un partner che sappia prendersi cura di loro (58%), che le faccia ridere (55%) e parlare coinvolgendole (53%).

“Vorrei potermi confrontare con lui” e “Avrei bisogno di qualcuno al mio fianco che sappia ascoltare e dare il giusto suggerimento con un sorriso” alcune delle principali richieste delle donne sul web. Una attenzione particolare meritano le coccole e le tenerezze (54%), perché l’uomo non può dimenticarsi che “l’amore ha bisogno di essere nutrito giorno dopo giorno”.