LONDRA – La Regina Elisabetta e il principe Filippo hanno ricevuto Carole e Michael Middleton, genitori di Kate, prossima sposa del loro nipote William.
I quattro hanno pranzato insieme al Castello di Windsor. Fino a ieri sembrava che la regina, nel cui nome sono stati inviati gli inviti di nozze, non fosse intenzionata ad incontrare i Middleton prima delle nozze.
Una fonte di palazzo ha definito ”calorosa” l’atmosfera in cui si è svolto il pranzo al Castello di Windsor. L’appuntamento, confermato da un portavoce di Buckingham, Palace, era da tempo nell’agenda della sovrana e dei genitori di Kate. Presenti erano anche alcuni funzionari della Real Casa.
Un passo verso la tradizione è stato compiuto anche dal premier britannico David Cameron, che ha acconsentito ad indossare il tight alle nozze di William e Kate.
Il primo ministro, che temeva che l’abito formale avrebbe fatto rammentare alla gente le sue origini altolocate, ha ceduto alle pressioni dell’opinione pubblica.
Secondo i sudditi di sua Maestà, infatti, un semplice abito da cerimonia sarebbe stato quasi un insulto alla famiglia reale, agli sposi e ai reali stranieri.
Cameron ha però cercato di far sembrare che questa sua ultima decisione di portare il tight sia stata sua fin dall’inizio e che a mettere in giro la voce che avrebbe indossato l’abito da cerimonia siano stati invece i suoi collaboratori.
Una fonte ‘vicina’ al premier ha dichiarato al Daily Telegraph, quotidiano amico dei Tory: ”Certo che indosserà il tight. Lo sa che deve essere così. Lui è il primo ministro, ci sarà la famiglia reale e dignitari stranieri ed e’ dunque appropriato che si vesta secondo l’importanza dell’occasione”