facebook

Estate e Autogrill: è la Rustichella il panino più amato dagli italiani

Un panino Rustichella, un caffè, il libro di Andrea Camilleri e Carlo Lucarelli e in sottofondo la musica dell’ultimo cd di Vasco Rossi: sono questi i prodotti preferiti dagli italiani che si mettono in viaggio lungo le autostrade e sostano all’Autogrill.

Secondo una nota del gruppo controllato dalla famiglia Benetton, il prodotto più richiesto è il caffè, che nel 2009 ha venduto circa 9,6 milioni di tazzine, un dato che dovrebbe confermarsi anche questo mese. Subito dopo vengono i panini: fra i quasi 4 milioni venduti l’agosto scorso è la Rustichella (oltre 550 mila) a fare la parte del leone, seguita da Camogli (oltre 530 mila) e Apollo (oltre 420 mila).

Tra i panini  preferiti dai palati nostrani ci sono anche quelli del territorio, che totalizzano complessivamente circa 450 mila pezzi venduti. Su tutti il Norcino con porchetta umbra.

Il locale che vende più panini è quello di Cantagallo a Sasso Marconi (provincia di Bologna), sulla A1. Ma nella top ten dei punti vendita, per numero di visitatori e fatturato, il Cantagallo è solo al secondo posto. Al primo posto a dominare entrambe le categorie c’è lo “storico” Autogrill a Ponte di Arda, vicino a Fiorenzuola, sviluppato su due piani, e che lo scorso anno ha compiuto i suoi primi 50 anni.

Segue al terzo posto il punto vendita di Scaligera (sull’autostrada A4 – provincia di Verona), e in quarta posizione, sia per numero di visitatori che per fatturato, si trova l’Autogrill di Chianti (Autostrada A1 – Incisa) inserito lo scorso anno nella top ten pubblicata dal The Guardian tra i migliori ristoranti d’Europa lungo le autostrade.

La classifica degli Autogrill di maggior successo vede comunque in testa quelli collocati lungo le direttrici principali, la nord-sud dell’A1 e la est-ovest dell’A4. Nel mese di agosto si stimano vendite di libri per oltre 200.000 copie. Tra gli autori più ricercati l’elenco dei best seller del momento vede infatti in testa Camilleri e Lucarelli con “Acqua in bocca”, seguiti da Jeffery Deaver con “Il filo che brucia” e da Benedetta Parodi con il suo “Cotto e Mangiato”. Tra i primi cinque anche “Canale Mussolini” di Antonio Pennacchi (vincitore premio strega 2010).

Per quanto riguarda la musica, ad agosto si stima saranno venduti oltre 160 mila cd. Tra i preferiti dai viaggiatori si trovano Vasco Rossi e Shakira, ma anche Radio 105 e Gigi D’Alessio. Oltre alle hit del momento, riscuotono grande successo i prodotti sviluppati da Autogrill in collaborazione con le major, come i cofanetti 100 canzoni con il meglio della musica divisa per temi: Italiana, Internazionale, Cantautori o la compilation Sapore D’estate, con i tormentoni estivi.

To Top