Facebook risponderà alle curiosità degli utenti: sfida a “Yahoo! Answers”

Pubblicato il 30 Maggio 2010 - 15:57 OLTRE 6 MESI FA

Facebook si sta per trasformare in un “consigliere telematico”. Infatti fra pochi giorni il social network risponderà anche alle funzioni degli utenti. In questo modo il sito lancerà la sfida a portali come Yahoo, che già da tempo soddisfano la curiosità degli internauti.

Mark Zuckerberg e compagni, raggiunta le vetta del web, non intendono fermarsi: dopo aver almeno in parte risolto la questione privacy, vogliono conquistare territori della rete appannaggio di altri operatori. Nella sezione prodotti e applicazioni, il social network chiede agli utenti a costruire il futuro di Facebook.

“Stiamo lanciando un nuovo prodotto – si legge – Crediamo sarà molto eccitante, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto”. Il sito invita a riempire un modulo con tre domande e tre risposte. “Scegliete domande provocatorie su argomenti che conoscete”, si legge nel comunicato, che contiene alcuni esempi.

Dagli interrogativi più tecnici: “Che cosa ha causato la crisi dei mercati statunitensi nel 2009?”, “Che metodo dovrebbe usare la Bp per fermare la marea nera?”. A quelli più personali: “Cosa cercano le donne in una relazione?”, “Come posso superare la paura di volare?”, “Qual è il segreto per una mega-festa in casa?”.

Gli amministratori del social network valuteranno le risposte e, dopo aver verificato la capacità di scrivere in maniera chiara e autorevole su un determinato argomento, rilasceranno le password di accesso al sistema.

Con quest’ultima mossa, Facebook dichiara guerra non solo a Yahoo Answers, ma anche Aardvark, acquistato da Google a febbraio. Nei confronti di Mountain Views, l’iniziativa di Zuckerberg e compagni ha il sapore di una risposta all’ingresso dei rivali nel mondo dei social network con Google Buzz.