Francia/ Classifica musei, il Louvre scalzato dal Beaubourg, la struttura che ospita il Centro Pompidou e il Mueseo Nazionale di Arte Moderna

Pubblicato il 15 Giugno 2009 - 19:00 OLTRE 6 MESI FA

Qual è il museo più bello del reame? Fino ad oggi in Francia la risposta è sempre stata una sola: il Louvre. Ma l’ultima edizione dell’autorevolissimo Journal des Artes di Parigi sforna una clamorosa sorpresa: per la prima volta il Louvre è detronizzato da ben due concorrenti.

Il primo in classifica tra i musei francesi oggi è il Beaubourg che ospita il Centro Pompidou e il Mueseo Nazionale di Arte Moderna. Un segnale non da poco per Renzo Piano, l’architetto genovese, considerato una delle prime archistar mondiali, autore con Rogers del Beaubourg all’inizio degli anni Settanta. E il secondo è il museo di Quai Brandly.

Il Louvre solo terzo. Si tratta di una specie di rivoluzione nella classifica su 362 concorrenti. Il palmares è stilato sulla base di criteri fermi: le mostre, i budget, la ricerca dei mecenati, le tariffe.  Dietro il Louvre si piazzano la Gare d’Orsay, il Palazzo delle belle Arti di Lille e poi quello di Lione.

Secondo il giornale, i musei continuano a fare il pieno. Anzi, malgrado la crisi, aumentano gli ingressi, saliti a 40 milioni di visitatori, grazie agli stranieri che in Francia sono ormai il 75 per cento del pubblico museale.