Cronaca Europa

GB, da ragioniere a meteorologo fai-da-te per avere le previsioni giuste: ed è già una star

Simon Cansick

Un ragioniere stufo delle previsioni del tempo sbagliate su tv e siti ha creato la sua piccola stazione meteo, con previsioni super-accurate e aggiornate ogni due secondi. E nel piccolo villaggio del North Yorkshire dove vive è diventato una star per gli agricoltori e gli amanti del trekking, che ormai si fidano solo di lui.

Simon Cansick, 47 anni, appassionato di meteorologia, ha creato anche un sito (www.dugglenet.org) con le sue previsioni aggiornatissime per il paesino di Duggleby: sulla pagina ci sono dettagli sulla temperatura, pressione, velocità del vento ed altri elementi climatici rilevanti.

La strumentazione di Simon è installata sul tetto di casa sua. ”Quel che succede a Duggleby è che le previsioni che vengono da qualche altra parte sono spesso sbagliate, dice. Stamattina, ad esempio, doveva piovere, mentre il cielo è sereno”. E non è la prima volta che Cansik sfida il servizio meteo nazionale: un suo sito simile, aperto qualche anno fa per la zona di Brighton, raggiunse il milione di contatti.

To Top