Gb, i principi giapponesi aspiranti ospiti alle nozze tra William e Kate

Pubblicato il 31 Gennaio 2011 19:46 | Ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2011 20:10

Kate Middleton e William

TOKYO – La notizia ha colto di sorpresa l’ intero Giappone: il principe ereditario Naruhito e la consorte Masako (‘la principessa triste’) stanno prendendo in considerazione l’ipotesi di partecipare in Gran Bretagna alle nozze tra il principe William e Kate Middleton, in programma il prossimo 29 aprile, a Londra.

Poche righe, diffuse dall’Agenzia della Casa imperiale, ma sufficienti per conquistare spazio sui media come segnale del pieno recupero, o almeno sempre più vicino, della principessa in lotta da anni con una forma di depressione causata da stress (‘sindrome da adattamento’ l’hanno definita i medici di corte) che ha avuto origine nel 2003.

L’Agenzia, tuttavia, ha anche ricordato che Masako, impegnata nelle cure per superare la malattia, terrà in considerazione ”il suo stato di salute” prima di sciogliere la riserva. Se realizzato, sarà per Masako Owada, il nome completo dell’ex brillante diplomatica figlia di un ambasciatore, il primo viaggio all’estero dopo un soggiorno di recupero in Olanda nel 2006 e la prima visita ufficiale dal viaggio in Nuova Zelanda e Australia del 2002.

Naruhito, invece, ha nel frattempo partecipato da solo a matrimoni reali in Svezia, Danimarca, Spagna e Brunei a partire dal 2004. Su richiesta della regina Elisabetta, secondo quanto riferito sempre dall’Agenzia, da Londra è partito la scorsa settimana l’invito all’imperatore Akihito e alla consorte Michiko per una loro presenza alla cerimonia che si terrà, come da tradizione, nella Westminster Abbey.

Da parte giapponese, a causa di un fitto programmi di eventi nazionali già in calendario, c’è stata la richiesta (accolta) per la possibile estensione dell’ invito ”ad altri componenti della casa imperiale”. Per questo motivo, dopo l’adeguata valutazione, è maturata l’idea della partecipazione del principe ereditario Naruhito e della principessa Masako.

[gmap]