Ai tedeschi “piace” verde: la sepoltura nelle foreste diventa una moda

Pubblicato il 23 Aprile 2012 - 13:56 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO – I boschi e le foreste della Germania sono il “cimitero” preferito dai tedeschi. Sempre più persone scelgono di farsi seppellire nelle foreste per il riposo eterno. Un abitudine delle chiese nordiche, quella di essere seppelliti tra prato e fiori, che ora ha assunto quasi l’aspetto di una moda, più che un sentimento naturalistico. Un fenomeno che prima la Chiesa guardava con sospetto, ora mostra un’apertura a quelle sepolture pensate per riconciliarsi con la natura. Dietro alla moda, anche il risparmio: le sepolture verdi costano molto meno di quelle tradizionali.

La FrieWald, “Foresta Pacifica”, è una società che si occupa di sepolture al verde e che ha testimoniato come ai 41 siti di sepoltura già esistenti nel prossimo anno dovrà aggiungerne altri 5 per far fronte alle richieste. Thomas Strege, un pastore luterano, ha dichiarato: “L’atmosfera nel Friedwald è meravigliosa. I membri della famiglia sono in mezzo alla natura, in un certo modo alle origini della vita. Il cerchio della vita, dalla nascita alla morte, si conclude nel centro della madre Terra”.

D’altronde il rapporto dei tedeschi con le foreste natie è forte. Gli studiosi di storia tedesca ritengono che il primo nucleo dell’identità nazionale tedesca si sia sviluppato nella foresta di Teutoburgo già all’epoca dell’imperatore romano Augusto. Il ritorno alla foresta allora assume un simbolo forte per i tedeschi che lo scelgono come luogo di sepoltura.

Niente lapidi i fiori però: il luogo della sepoltura viene indicato da un albero di riferimento, ai piedi del quale viene seppellita un’urna biodegradabile contenente le ceneri della salma cremata. Al massimo è possibile appendere sull’albero una piccola placca. La compagnia FriedWald tiene comunque una mappa dettagliata di tutte le sepolture. Inoltre la società ritiene che almeno la metà delle sepolture sia di credenti cristiani, sia protestanti che cattolici. La sepoltura è poi garantita per 99 anni, contro i 25 della sepoltura tradizionale.

Reinhard Mawick ha visitato un sito nel bosco di Reinhardswald, ed ha dichiarato che l’offerta della FriedWald è “molto più compatibile, adesso, con la cultura cristiana, di quanto l’iniziativa è nata, perché adesso una sepoltura nel bosco non equivale più in pratica a una sepoltura anonima”.