Giornata mondiale dei mancini: 13 agosto dedicato a chi usa la sinistra

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Agosto 2014 - 06:00 OLTRE 6 MESI FA
Giornata mondiale dei mancini: 13 agosto dedicato a chi usa la sinistra

Barack Obama firma con la mano sinistra (Foto Lapresse)

ROMA – Buona festa a tutti i mancini del mondo. Sì, perché oggi, 13 agosto, è il giorno dedicato a chi usa la sinistra. Come il presidente americano Barack Obama e il suo predecessore Bill Clinton, come Paul McCartney, Bill Gates e Diego Armando Maradona. 

Considerati un tempo come individui difettosi da costringere all’uso della mano destra, recentemente i mancini sono stati rivalutati. Oggi, infatti, sono considerati più creativi dei destrorsi, talvolta geniali. 

Storicamente, però, molte religioni e culture ne avevano un giudizio negativo. Basti pensare soltanto alla tradizione ebraico-cristiana in cui la mano sinistra è legata al demonio e considerata come la ‘mano del diavolo’.

Il riscatto dei mancini è merito soprattutto agli studi neurofisiologici che hanno elaborato ipotesi scientifiche sulle origini della prevalenza dell’uso della mano sinistra sulla destra.

Secondo una tra le teorie più accreditate, nei mancini l’emisfero destro del cervello è dominante: per questo motivo, oltre a essere più portati all’uso manuale della sinistra (perché ogni metà del corpo è comandata dall’emisfero cerebrale opposto), avrebbero anche una prevalenza dell‘intuizione e della creatività sul pensiero analitico.

Nel mondo una persona su dieci è mancina, con prevalenza tra gli uomini. La Giornata internazionale dei mancini ricorre proprio il 13 agosto perché nel 1976, anno della prima edizione, questo giorno cadde di un venerdì, un venerdì 13, quindi, che rappresenta l’equivalente ‘scaramantico’ anglosassone del nostro venerdì 17: un modo di ribadire come i mancini pensino il mondo alla rovescia.