Il segreto per un matrimonio felice è…

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 Dicembre 2015 - 14:06 OLTRE 6 MESI FA
Il segreto per un matrimonio felice? Ecco qual è

(Foto d’archivio)

SEUL – Il segreto per un matrimonio felice? Non è una buona vita sessuale, non è l’avere interessi comuni e nemmeno il senso dello humour e la capacità di ridere insieme. Ma l’altezza. Ebbene sì. Lo dice uno studio della Konkuk University di Seul, in Corea del Sud. Il motivo sarebbe nel senso di protezione che un uomo alto dà alla propria compagna. I ricercatori hanno anche notato che le donne che scelgono uomini più alti sono, in media, più fertili di quelle che scelgono uomini meno alti.

C’è un solo ma: i benefici di un marito alto si riducono nel tempo, fino a sparire dopo 18 anni. Un lasso di tempo comunque notevole, considerata la durata media dei matrimoni nel mondo occidentale e di quelli italiani in particolare, che si fermano al sedicesimo anno.

I ricercatori di Seul hanno osservato quasi 8mila donne e hanno scoperto che i matrimoni più felici erano proprio quelli in cui il marito era parecchio più alto della moglie. Fino ad oggi si sapeva che le donne tendono a preferire uomini più alti per motivi legati alla evoluzione e alla procreazione. Ma il motivo per cui un matrimonio in cui il marito è alto sia più riuscito di uno in cui l’uomo è basso non è chiaro.

 

Come ha spiegato al Daily Mail il professor Kitae Sohn, della Konkuk University, “è un po’ come per i gusti in fatto di alimentazione: la gente ama i cibi grassi, salati o dolci. Ma se si domanda loro perché non sa rispondere”. Come dicevano i latini, de gustibus non est disputandum.