“Scambismo tra i Kennedy e Gianni e Marella Agnelli”: la rivelazione di Marina Cicogna

Pubblicato il 25 Agosto 2011 - 10:18 OLTRE 6 MESI FA

Jackie Kennedy e Marella Caracciolo Agnelli in vacanza insieme

ROMA – Altro che love story tra Gianni Agnelli e Jackie Kennedy. Quello che intrecciò la first couple d’America con l’Avvocato e la moglie Marella Caracciolo fu un vero e proprio scambismo. Almeno secondo quanto avrebbe rivelato Marina Cicogna a Vanity Fair.

Secondo Cicogna, sottolinea Libero che riporta la notizia, non solo Jackie la “disponibile” se la faceva con Gianni l’avvocato “infojato” ma, a sentir la Cicogna, i due erano pure “scambisti”. Negli Stati Uniti, sostiene la contessa, tra la stessa Marella Agnelli e il presidente Kennedy ci sarebbe stato uno scambio di “attenzioni”. “Credo che questa storia abbia avuto un risvolto un pò più serio, con messaggi, telefonate e incontri segreti”.

Secondo il racconto di Cicogna, la relazione tra l’Avvocato e Jackie si scaldò quando Kennedy fu eletto presidente. “Jackie sempre più glamour – dice Cicogna – iniziò a venire in Europa da sola, per passare alcune vacanze sul Mediterraneo. Gianni a volte la raggiungeva mettendo a disposizione sua e della sorella Lee, sposata al principe Radziwill, le sue barche e le sue amicizie”. Pare che l’avvocato, per parte sua, fosse attratto dall’intraprendenza che caratterizzava i membri della famiglia Kennedy a dispetto della vita “sofisticata e regolata” cui era costretto in casa Agnelli. Così Gianni si dava alla ‘fuga’ verso i casinò di Beaulieu o Montecarlo e alla ‘foga’, nel letto di Jackie.

“In ogni caso – spiega la contessa – la curiosità reciproca tra le due coppie fu per molto tempo un sentimento reale, dettato anche dalla voglia di sapere come si vestivano le due signore, quali amici frequentavano, come arredavano le loro case, addirittura cosa mangiavano. Questo sentimento, misto di ammirazione e attenzione tra le quattro persone più affascinanti dell’epoca, non si trasformò mai tra i due uomini in amichevole intimità, né diventò una grande amicizia tra le due donne”.