Lei eredita la casa? Per la Cassazione lui deve continuare a mantenerla

Pubblicato il 15 Novembre 2011 - 00:05 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Lei eredita una piccola fortuna o acquisisce per intero la casa coniugale? Per la Corte di Cassazione non si tratta comunque di un motivo sufficiente per sospendere l’assegno di divorzio.  Se, infatti, nonostante l’eredità “persiste una sproporzione economica” l’assegno va comunque versato.

Lo ha deciso la Corte di Cassazione dando torto ad un uomo di Brescia che, dopo l’eredità intascata dalla ex moglie, aveva chiesto di non pagare più il mantenimento. Dopo aver vinto in primo grado, però, il marito si era già visto condannato in appello a pagare sia il mantenimento sia il 40% del trattamento di fine rapporto.

I giudici hanno ritenuto ininfluenti tutti i motivi di ricorso presentati dall’uomo compresa l’eredità. Spiega il Sole 24 Ore: “Secondo la Suprema corte, infatti, la questione da mettere a fuoco era se i mezzi a disposizione della moglie fossero o meno sufficienti ad assicurarle la conservazione di un tenore di vita analogo a quello mantenuto durante il matrimonio”. E visto che le dichiarazioni dei redditi dei due coniugi sono ancora “sproporzionate” alla donna tocca ancora l’assegno di mantenimento.