Liguria, la focaccia di Recco sarà presto Igp

Pubblicato il 14 Luglio 2011 - 15:07 OLTRE 6 MESI FA

GENOVA, 14 LUG – Il ministero delle Politiche Agricole ha presentato questa mattina negli uffici della Regione Liguria la certificazione europea Igp, Indicazione Geografica Protetta, per la focaccia con il formaggio di Recco.
Il disciplinare che ne regola ingredienti e produzione sara' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Entro l'estate, quindi, la famosa focaccia potra' fregiarsi del riconoscimento Igp su tutto il territorio nazionale. Questo comportera' il divieto assoluto per chiunque di scrivere nei menu' e offrire focacce con formaggio 'tipo Recco'. Pena l'intervento dell'antifrode.
''Nel corso degli ultimi anni – spiegato l'assessore regionale all'Agricoltura, Giovanni Barbagallo- la Regione Liguria ha lavorato sulla proposta di utilizzare il latte proveniente da allevamenti liguri da trasformare in crescenza. I buoni risultati della sperimentazione sulla capacita' di resa latte-crescenza, la resistenza al trasporto e alla sua durata, hanno dato vita a un vero e proprio accordo di filiera tra produttori zootecnici, trasformatori, panificatori e il Consorzio. Un'azione di marketing territoriale che ha dato buoni risultati e sostenuto i territori,a cominciare dagli allevatori''.