Maniglie per le porte di casa, quando i dettagli fanno la differenza

Redazione
Pubblicato il 10 Agosto 2021 - 10:09| Aggiornato il 27 Agosto 2021 OLTRE 6 MESI FA

Perché è importante scegliere con cura le maniglie per la propria casa?

Molto spesso, quando ci trasferiamo o acquistiamo una nuova abitazione, la prima cosa a cui pensiamo è l’arredamento degli spazi, il design e lo stile che l’ambiente dovrà seguire, gli elettrodomestici che potranno rivelarsi di grande utilità.

Una corsa frenetica all’acquisto che ci porta a tralasciare involontariamente i dettagli, che come molti già sapranno, sono davvero in grado di fare la differenza. Una differenza che non incide solo sul valore dell’abitazione, ma anche sul grado di benessere dei residenti.

Tra i dettagli più sottovalutati al primo posto troviamo sicuramente le maniglie. Utilizzate tutto il giorno, da amici, famigliari e ospiti in generale, ma nonostante ciò completamente trascurate ed abbandonate a se stesse.

Un errore molto comune che rischia di costarci molto caro. Le maniglie sono i primi componenti che il nostro occhio percepisce subito quando entriamo all’interno di un’abitazione, sia da proprietari che da ospiti della stessa.

E’ di grandissima importanza saperle scegliere con cura, facendo affidamento sia al design dell’abitazione, che alle nostre esigenze quotidiane.

Possiamo trovare maniglie porte su windowo.it di altissima qualità,  portale capace di metterci in diretto contatto con i migliori produttori italiani di maniglie pregiate.

Non le classiche maniglie di scarsissimo valore, bensì lavorazioni in Swarovski o porcellana, che faranno davvero aumentare il valore dell’intero immobile!

Le caratteristiche da valutare attentamente

Come vi abbiamo appena accennato, le maniglie non sono solo ed esclusivamente una componente estetica della casa, bensì anche di grande utilità.

Quante volte ci siamo ritrovati a maledire una porta che fatica ad aprirsi proprio a causa della maniglia?

Per non parlare poi di scricchiolii e rumori molesti che rendono impossibile il quieto vivere.

Se vogliamo quindi acquistare una maniglia di ottima qualità, che possa armonizzare e combinare perfettamente bellezza ed utilità, dobbiamo valutare alcune caratteristiche ed esigenze.

Al primo posto troviamo  la frequenza d’uso e gli utilizzatori quotidiani. E’ molto importante sapere prima dell’acquisto se le maniglie verranno utilizzate ogni giorno o se si tratterà di un utilizzo sporadico, magari relativo al periodo delle vacanze estive o invernali.

Altrettanto importante è anche conoscere l’età degli utilizzatori e le loro condizioni fisiche. Qualora in casa vi fossero bambini piccoli sarà meglio optare per maniglie molto resistenti e facili da adoperare.

La stessa regola può essere applicata per anziani e disabili, che necessitano di accedere facilmente ai locali dell’abitazione, senza troppe complicazioni.

Se invece nella casa vi sono solo adulti possiamo permetterci di lasciare un attimo da parte la resistenza puntando subito sui modelli che maggiormente si adeguano al nostro stile d’arredamento.

Ovviamente scegliere lo stile e la raffinatezza non vuol dire dover rinunciare alla qualità dei materiali e alla durata nel tempo delle maniglie; professionisti del settore come Windowo.it sono in grado di offrirci entrambe a prezzi estremamente convenienti.

Dove acquistare le migliori maniglie per la casa?

 Veniamo adesso al metodo d’acquisto che precede l’installazione delle maniglie, punto cruciale in grado di metterci velocemente in difficoltà.

Il mercato mette a nostra disposizione molteplici soluzioni per l’acquisto, partendo dai normali negozi fisici che possiamo trovare nella nostra città di residenza, fino agli store online.

Non è possibile determinare su due piedi quale sia meglio scegliere, tuttavia stando alle ultime tendenze la stragrande maggioranza delle famiglie preferisce affidarsi ai negozi online, accessibili direttamente da computer o telefono.

Decidendo di acquistare le maniglie per la casa online sarà possibile esplorare centinaia di modelli diversi direttamente dal divano, senza dover perdere tempo prezioso.

Come se ciò non bastasse, una volta individuata la soluzione migliore saranno sufficienti pochi click per effettuare l’ordine, ed in un paio di giorni le maniglie saranno pronte per l’installazione con la possibilità di richiedere anche l’intervento di un professionista del settore per il montaggio a regola d’arte.