Natale di crisi, il regalo più gradito è il cesto gastronomico

Pubblicato il 3 Dicembre 2011 - 09:49 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Con il 52% delle preferenze il cesto di prodotti dell'enogastronomia tradizionale batte di gran lunga l'ultima novita' della tecnologia informatica che con il 9% si colloca in fondo alla lista. Emerge da un sondaggio on line sul sito www.coldiretti.it sul regalo che gli adulti vorrebbero trovare sotto l'albero nel Natale 2011. Al secondo posto si collocano abiti e scarpe con il 13%, libri, dvd o cd con il 12% mentre il 14% fa scelte diverse.

''La crisi – dice la Coldiretti – spinge verso regali utili e premia dunque l'enogastronomia anche per l'affermarsi di uno stile di vita attento a ridurre gli sprechi che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio''.

Gli italiani acquisteranno per Natale, sottolinea l'organizzazione agricola, prodotti alimentari tipici per un valore di piu' di 2 miliardi di euro proprio per effetto della tendenza verso i prodotti alimentari di qualita' da regalare a se stessi o agli altri e' favorito dalla grande varieta' dell'offerta, con occasioni per tutte le tasche.

Particolarmente gettonati i tradizionali mercatini di Natale dove si stima che – sostiene la Coldiretti – quasi dieci milioni di italiani acquisteranno i regali per se stessi e gli altri, secondo una tendenza che unisce un momento di svago con la possibilita' di fare acquisti anche curiosi ad ''originalita' garantita'' per sfuggire alle solite offerte standardizzate.

Una preferenza che si esprime anche con il boom degli acquisti direttamente dagli imprenditori agricoli in azienda o nei mercati e botteghe dove e' garantita genuinita', convenienza e una maggiore originalita' rispetto alle offerte natalizie standardizzate dei punti vendita tradizionali.