Natale: sbanca lo shopping online, tre su 4 sono donne

Pubblicato il 24 Novembre 2011 - 20:11 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 24 NOV – Il conto alla rovescia per le vacanze di Natale rischia di rivelarsi, per tanti italiani, una corsa ansiogena al regalo perfetto. Sempre piu' spesso cosi', ci si rivolge al web alla ricerca di idee e di occasioni che permettano di risparmiare tempo e denaro. Questa scelta contraddistingue in Italia soprattutto le donne. Secondo il portale Showroomprive.it, che ha tracciato un profito dell'e-shopper tipo, sono loro il 75% dei clienti on line.

L'eta' media, 25-50 anni, e' piu' alta rispetto agli altri paesi, probabilmente per una serie di fattori sociali come le maggiori difficolta' di ingresso nel mercato del lavoro e la possessione di una carta di credito solo dopo i 25 anni. Gli oggetti del desiderio sono in genere abiti e scarpe di tendenza, con una predilezione per le grandi marche italiane. Il carattere da fashion victim del consumatore tipo sul web emerge anche dalla scelta del colore nero, simbolo di eleganza e sensualita', di gran lunga il preferito per gli acquisti on line. L'e-commerce viene scelto per una serie di ragioni diverse, anche se la principale rimane l'ampia scelta di prodotti griffati a prezzi convenienti offerta sul web. Incide anche la il risparmio di tempo e la comodita', soprattutto per chi abita fuori dalle citta' o lontano delle vie dello shopping.

A circa un mese dal Natale e' questo il momento giusto per la ricerca dei regali su Internet. Il tempo e' infatti una variabile fondamentale per gli acquisti sul web dove un click con il giusto tempismo consente risparmi fino al 70%. Per la stessa ragione di solito e' meglio non aspettare il weekend per fare shopping: la maggior parte degli acquisti avviene durante la settimana.