Natale: gli italiani spenderanno ben 5 miliardi in regali

Pubblicato il 23 Novembre 2010 1:18 | Ultimo aggiornamento: 23 Novembre 2010 1:18

Solo in regali, il prossimo Natale costerà agli italiani circa 5 miliardi di euro e ben 6,8 milioni compreranno i doni on line. La spesa prevista quest’anno dai nostri concittadini sarà di circa 225 euro complessivi per i doni che, per un 15% sale fino a 400 euro. Per gli addobbi, i biglietti augurali e le altre spese legate alla festività si spenderanno invece circa 135 euro. Se in media, inoltre, ciascuno acquisterà 9 regali, sono le donne che, con 11 doni contro 8 per gli uomini, si dimostrano più generose in fatto di quantità di doni.

Ma alla quantità maggiore non corrisponde una spesa più alta. Saranno infatti gli uomini che, a fronte di meno regali, compreranno invece sorprese più preziose. A poco più di un mese dalle festività natalizie è una ricerca di Tns International per eBay, la più grande Community di compravendita online a livello mondiale, che traccia così lo scenario dei costi e dei consumi natalizi che stanno per affrontare gli italiani.

Realizzata all’interno di una omnibus online, l’indagine è stata condotta su un campione di 1.093 intervistati, tra i 16 e 54 anni, rappresentativo della popolazione adulta del nostro Paese, ed è stata svolta tra il 30 settembre e il 4 ottobre scorso. La ricerca rivela che, tranne riguardo i bambini, per tutti gli altri, come famiglia, amici o colleghi, gli uomini spenderanno in media molto di più delle donne.

Il sesso forte, infatti, si accinge a spendere 138 euro in media per la propria partner contro gli 86 euro delle donne e 80 euro per gli amici contro i 49 euro che spenderà il gentil sesso. Le donne si confermano però protagoniste assolute di questo Natale.

5 x 1000