Il networking è uno dei fattori chiave per il successo di una PMI

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Gennaio 2020 - 11:00 OLTRE 6 MESI FA
Il networking è uno dei fattori chiave per il successo di una PMI

Il networking è uno dei fattori chiave per il successo di una PMI

ROMA – “Spesso gli imprenditori pensano che avviare un’attività significhi fare tutto da soli, ma non è così. Non lo era in passato e lo è ancora meno oggi, che i tempi per la maturazione di un business sono sempre più stretti”, spiega Gianluca Massini Rosati, ideatore di Quantico Business Community per imprenditori, progetto innovativo che si rivolge alle piccole e medie imprese ad alto potenziale con l’obiettivo di aiutarle a crescere in termini di valore e fatturato.

Già nel 2013 Porter Gale, autore del libro più venduto, Your Network Is Your Net Worth: Unlock the Hidden Power of Connections for Wealth, Success, and Happiness in the Digital Age spiegava come il capitale sociale e la capacità di costruire una rete di autentiche relazioni personali e professionali, non il capitale finanziario, rappresenti il valore più importante nel portafoglio di un’azienda.

Un approccio poco diffuso nel nostre Paese ma che è diventato di grande attualità grazie a Quantico Business Community, una sorta di Club che mette al centro della propria proposta proprio il networking tra gli imprenditori.

“Relazioni imprenditoriali solide significano proficue opportunità di business, – prosegue Massini Rosati, già imprenditore di successo grazie a Soluzione Tasse e Xriba. – Sempre più spesso, gli affari si chiudono tra manager e imprenditori che si conoscono e che sono legati da stima e fiducia reciproca condividendo tra loro la vita d’impresa. Le relazioni stabiliscono e rafforzano questa fiducia. Ecco perché in tutto il mondo le business community imprenditoriali, assumono sempre maggiore importanza per la crescita esponenziale e le strategie d’impresa. In Italia, fino a ora, questa possibilità era riservata a poche cerchie ristrette di grandi imprenditori. Quantico Business Community rende il business networking di valore facile e alla portata di tutti”.

Avere la possibilità di relazionarsi con costanza con proprietari di aziende in un vero e proprio club di  imprenditori che condividono la stessa visione e con i quali è possibile confrontarsi sui temi di reciproco interesse offre una straordinaria opportunità di apprendimento e di ottenere da loro consigli e suggerimenti preziosi. Che si tratti di marketing, gestione, vendite, risorse umane o accesso al capitale, c’è molto da imparare dai successi e dai fallimenti degli altri. La coopetizione tra imprese, cioè la collaborazione tra aziende complementari per promuovere i propri prodotti e servizi, inoltre, può rivelarsi strategica in molti casi.

“Una solida consulenza da parte della persona giusta può a volte essere un fattore cruciale per il successo aziendale e personale – rileva il fondatore di Quantico Business Community -. Il nostro obiettivo è offrire continue occasioni di qualità per confronti e incontri business che possono far fare a una piccola azienda il vero salto quantico grazie al mastermind imprenditoriale. Le conoscenze che si possono acquisire sono importanti, ma la mentalità che si può adottare dal confronto con altri imprenditori che perseguono l’eccellenza è inestimabile”.