Orgasmo? Anche gli uomini lo fingono

Pubblicato il 18 Novembre 2010 1:45 | Ultimo aggiornamento: 19 Novembre 2010 11:24

Un uomo su quattro fingerebbe l’orgasmo e nel momento culminante del sesso, né più né meno delle donne, per ingannare il partner non farebbe altro che gemere, gemere, gemere sempre più forte.

E’ quanto emerge dallo studio dell’Università del Kansas (Usa) pubblicato  nel “Journal of Sex Research” ed a cui hanno partecipato 180 studenti e 101 studentesse,

I maschi più esperti in materia di sesso metterebbero in scena questo atteggiamento dettato da bisogni sessuali: se perdono la voglia durante il sesso, se il sesso dura troppo a lungo oppure si accorgono che non ci sarà più orgasmo.

La finzione però non solo danneggerebbe la spontaneità, ma farebbe anche cadere la curva del piacere.

Naturalmente le donne potrebbero subito scoprire l’inganno del loro partner dando un’occhiata al profilattico, che in caso di finzione rimane vuoto, o controllando se tutto è pulito, ma le intenzioni degli uomini sono onorevoli: non vogliono ferire la loro partner ed evitare a lei e a se stessi una situazione imbarazzante, perciò il rapporto viene concluso con un orgasmo completamente finto.

Secondo il Prof. Frank Sommer dell‘ Istituto per la Salute Maschile presso la Clinica Universitaria di Hamburg-Eppendorf, la simulazione dell’orgasmo da parte dell’uomo si può mettere in scena solo acusticamente perché l’eiaculazione non può essere finta, anche se ci sono uomini che possono avere un’eiaculazione asciutta: si tratta di chi prende farmaci psicotropi, ha subito un intervento chirurgico alla prostata oppure ha subito danni al nervo del collo vescicale, anche se Interrompendo la terapia con gli psicofarmaci ritornerà ad avere un’eiaculazione normale.