Poligamia, tassa sulla seconda moglie: in Indonesia paghi 65 euro…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Ottobre 2014 - 19:52 OLTRE 6 MESI FA
Poligamia, tassa sulla seconda moglie: in Indonesia paghi 65 euro...

Poligamia, tassa sulla seconda moglie: in Indonesia paghi 65 euro…

ROMA – Per avere una seconda moglie in Indonesia c’è da pagare una tassa. Nel paese asiatico, dove la poligamia è concessa, per sposare una seconda donna i cittadini devono pagare una tassa di circa 65 euro. Una cifra importante, per un indonesiano, se si considera che il reddito medio dei cittadini è di 1000 euro l’anno.

Dagospia riporta l’articolo del sito Vocativ e scrive che la legge è stata emessa mercoledì 15 ottobre a Mataram, un paese a maggioranza musulmana:

“Fino a questo momento, per sposarsi una seconda volta gli uomini dovevano ottenere il consenso dalle mogli attuali e il permesso dai superiori professionali. E secondo la legge islamica, gli uomini possono avere fino a quattro mogli, mentre le donne devono limitarsi a un solo marito alla volta”.

Nonostante le Nazioni Uniti dal 2000 abbiano dichiarato che la poligamia debba essere fuori legge, sono ancora molti i paesi, soprattutto in Africa e Medio Oiente, dove è praticata:

“La nuova tassa ha ricevuto numerose critiche. Tuttavia secondo il Bangkok Times le intenzioni non sono chiare. Il governo locale sta tentando con le nuove misure di scoraggiare la poligamia? Oppure bisogna interpretarle come l’approvazione ufficiale della pratica? Secondo alcuni stanno solo cercando di riempirsi le tasche.

Negli Stati Uniti, la poligamia è più comunemente praticata nello Utah. All’inizio di ottobre un tribunale ha annullato alcune parti di una legge anti-poligamia, dopo che il reality show sulla poligamia “Sister Wives” ha portato avanti una causa per permettere alle famiglie allargate di vivere tutti insieme. Il caso è nelle mani della Corte d’Appello”.