Poste Italiane celebra Topolino, 8 francobolli dedicati a Mickey Mouse

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Novembre 2017 - 07:00 OLTRE 6 MESI FA
topolino-francobolli-poste-italiane

8 francobolli per Topolino

ROMA – Poste Italiane e il Ministero dello sviluppo economico celebrano i 90 anni di Topolino con otto francobolli dedicati ai fumetti Disney in Italia e illustrati dal fumettista Giorgio Cavazzano, artista apprezzato in tutto il mondo.

Ogni francobollo emesso dal Mise rappresenta una tappa fondamentale nello sviluppo del personaggio di Topolino, prossimo a compiere i 90 anni (il compleanno cadrà nel 2018).

“Aver dedicato a Topolino un francobollo è un modo per lo Stato di dire grazie a questo personaggio” ha detto il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Antonello Giacomelli, durante presentazione della serie all’ultimo Lucca Comics.

Gli otto francobolli, del valore di € 0,95 ciascuno, appartengono alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”. Sono disposti su tre file e inseriti in un foglio fustellato. In basso, a destra, è raffigurato un particolare del primo francobollo della serie con Topolino al timone di un vaporetto. In alto, è riprodotto il logo della Disney e, sempre in basso, la firma di Giorgio Cavazzano.

Da sinistra a destra, gli otto francobolli rappresentano rispettivamente:
1. Topolino alla guida di un vaporetto tratto da Steamboat Willie (1928), il primo disegno animato di Mickey Mouse realizzato da Walt Disney e Ub Iwerks, e che rappresenta la nascita ufficiale del personaggio;
2. Topolino e Minni di Floyd Gottfredson nelle strisce a fumetti degli anni Trenta;
3. Topolino e Pippo rilanciati in un rinnovato look da Floyd Gottfredson degli anni Quaranta;
4. Topolino e Pluto di Paul Murry negli anni Cinquanta;
5. Topolino nel ruolo di Dante e Pippo in quello di Virgilio in una rivisitazione della più importante opera della letteratura italiana La Divina Commedia di Dante Alighieri che il pittore e scultore italiano Angelo Bioletto illustrò nel 1950 per il giornale “Topolino”;
6. Topolino e Atomino Bip Bip del fumettista italiano Romano Scarpa del 1959;
7. Topolino e Pippo in versione fantasy tratti dalla famosa saga della Spada di Ghiaccio ideata da Massimo De Vita nel 1982;
8. Topolino e Minni di Giorgio Cavazzano.

I francobolli e i prodotti filatelici correlati possono essere acquistati negli Uffici Postali, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.