PostePay e Mastercard lanciano “Request To Pay”, la soluzione per diligitalizzare le richieste di pagamento

PostePay e Mastercard lanciano "Request To Pay", la soluzione che consente di richiedere il pagamento di un bene o di un servizio, in modalità digitale ed in tempo reale. L’acquirente che riceve la richiesta sul proprio device mobile o web, può scegliere se accettarla e procedere così al pagamento.

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 Ottobre 2022 - 13:33 OLTRE 6 MESI FA
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PostePay e Mastercard lanciano “Request To Pay”, la soluzione per diligitalizzare le richieste di pagamento (foto Ansa)

Mastercard, azienda tecnologica internazionale che opera nel settore dei pagamenti, e PostePay, società del Gruppo Poste Italiane, annunciano che stanno lavorando insieme al lancio in Italia della soluzione “Request to Pay” (RTP).

“Request to Pay” 

“Request to Pay” consente di richiedere il pagamento di un bene o di un servizio, in modalità digitale ed in tempo reale. L’acquirente che riceve la richiesta sul proprio device mobile o web, può scegliere se accettarla e procedere così al pagamento.

La soluzione è applicabile in diversi ambiti di business – e occasioni d’uso, rispondendo alle esigenze dei consumatori – dai pagamenti online a quelli ricorrenti di fatture o bollette e di tributi, passando per lo scambio di fondi tra persone. La partnership ha l’obiettivo di realizzare una soluzione innovativa, più semplice ed efficiente per digitalizzare le richieste di pagamento, semplificandone la gestione.

Un unico punto di accesso per gli acquirenti

Gli acquirenti possono beneficiare di un unico punto di accesso per la visualizzazione e l’esecuzione dei propri pagamenti con flessibilità e in pochi click attraverso l’App PostePay. La soluzione consente anche di consultare direttamente uno storico unificato delle spese, in formato digitale, per tenerle sempre sotto controllo. Per i soggetti creditori e i titolari di imprese ed esercizi commerciali, la RTP semplifica la gestione degli incassi rendendo più efficienti i flussi in entrata e la gestione dei pagamenti.

La ricerca svolta da Mastercard

Secondo la ricerca Mastercard “Together Towards Tomorrow: sfide e opportunità della digitalizzazione per i business”, infatti, il 75% di imprese ed esercenti intervistati auspica ed accoglie con favore una maggiore digitalizzazione. “La partnership con Mastercard – ha affermato Marco Siracusano, Amministratore Delegato di PostePay Spa – si inserisce nel processo di sviluppo digitale di Poste Italiane per cogliere nuove opportunità di mercato e contribuisce al cambiamento delle abitudini dei consumatori, attraverso il miglioramento dell’esperienza di pagamento e di incasso”.

“La consolidata esperienza di PostePay, unita al ruolo di Mastercard nel mercato dei pagamenti internazionali, rappresentano i principali driver per il successo di ‘Request to Pay’, una soluzione innovativa – ha aggiunto Siracusano – che consentirà di ampliare l’ecosistema PostePay con servizi integrati a beneficio di tutti i nostri clienti, con l’opportunità di estendere l’offerta anche oltre i confini nazionali”.

“Mastercard Europe orgogliosa di lavorare al fianco di PostePay”

“Siamo entusiasti di lavorare al fianco di PostePay per continuare a semplificare e ad innovare i pagamenti per consumatori, imprese ed esercenti, per costruire un ecosistema inclusivo e sostenibile. Lanciando “Request to Pay” in Italia, siamo certi che la soluzione favorirà non solo i consumatori, offrendo loro controllo, flessibilità e sicurezza maggiori, ma fornirà anche una modalità più efficiente e conveniente ai venditori per garantire un servizio di assistenza di livello, migliorando sensibilmente la digitalizzazione delle imprese”, ha affermato Mark Barnett, Presidente di Mastercard Europe.

“Request to Pay” va ad arricchire il portafoglio di soluzioni e applicazioni di Mastercard e PostePay, che offrono agli utenti flessibilità e controllo elevati. Queste soluzioni rientrano infatti nella missione comune delle due aziende di promuovere un’economia digitale inclusiva, della quale tutti possano beneficiare ovunque si trovino grazie a transazioni sicure, semplici, veloci e accessibili, attingendo anche all’expertise aziendale di Mastercard maturata in contesti internazionali come negli Stati Uniti, dove è già stata lanciata la soluzione di Bill Pay Exchange.

Mastercard

Mastercard è un’azienda tecnologica internazionale che opera nel settore dei pagamenti. “Il nostro obiettivo – spiega l’azienda – è quello di creare connessioni e promuovere un’economia digitale inclusiva della quale tutti possano beneficiare, ovunque si trovino, grazie a transazioni sicure, semplici, veloci e accessibili”.

“Potendo fare affidamento su dati e reti sicure, sulle partnership e sulla passione, sui nostri prodotti e soluzioni, aiutiamo consumatori, istituti finanziari, governi e aziende a raggiungere il loro massimo potenziale. Il nostro quoziente di rispetto per i valori umani guida la cultura aziendale e tutto ciò che facciamo all’interno e all’esterno dell’azienda. Con la presenza in oltre 210 paesi e territori, stiamo costruendo un mondo più sostenibile che offra opportunità priceless per tutti”. 

PostePay

PostePay, controllata al 100% da Poste Italiane, è l’ecosistema di servizi digitali preferito in Italia con circa 25 milioni di carte di pagamento attivate, circa 32 milioni di App finanziarie scaricate e circa 9,9 milioni di portafogli digitali attivati al 30 giugno 2022.

Con un ruolo chiave per la piattaforma di distribuzione omnicanale integrata di Poste Italiane, PostePay fornisce soluzioni per le esigenze quotidiane dei clienti attraverso l’integrazione dei pagamenti e delle telecomunicazioni e, nel prossimo futuro, con l’offerta nel settore energetico.