Da Andrea Casiraghi a Beatrice di York: i principi e le principesse ancora su piazza. Almeno per adesso

Pubblicato il 26 Aprile 2011 - 16:32 OLTRE 6 MESI FA

Pierre e Andrea Casiraghi

ROMA – La lista degli scapoli d’oro di sangue blu ha perso i due gioielli più ambiti: William d’Inghilterra e Alberto di Monaco. E se a Londra le nozze si svolgeranno nell’abbazia di Westminster il 29 aprile, a Montecarlo il matrimonio in chiesa sarà celebrato il 2 luglio e il giorno prima ci sarà’ la cerimonia civile.

Ma inutile piangere sul latte versato, perché tra Europa, Stati Uniti e mondo arabo rimangono sulla piazza ancora una manciata di principi giovani, belli, ricchi e celibi. Almeno per il momento.

Al primo posto ecco il principe Harry, fratellino di William e terzo in linea di successione al trono. Ha 26 anni ed è considerato il ribelle di casa Windsor. Per circa cinque anni è stato fidanzato con Chelsy Davy, bionda ereditiera sudafricana (attenzione però: è invitata alle nozze di William e Kate). Al momento risulta single, ma con Harry non si sa mai.

A seguire, Carlo Filippo di Svezia, secondo in linea di successione dopo la sorella Victoria: da molti definito il sosia di Orlando Bloom, a settembre ha lasciato la sua fidanzata storica per la modella Sofia Hellqvist, creando scalpore, ma ad occhio soprattutto invidia tra quelle che nutrivano speranze. Ha l’aria da bravo ragazzo ma, scrivono i tabloid, nasconde un’anima da playboy. Oltre a quello per le belle donne, avrebbe un debole per le auto da corsa.

Altro giovane ambito, e cosa non da poco con fisico atletico e amante dello sport, è Amedeo del Belgio: figlio della principessa Astrid, ha studiato alla London School of Economics, e giocato nella LSE Rugby.

Al terzo posto la rivista People solo qualche mese fa piazzava Andrea Casiraghi, 27 anni, primogenito di Carolina di Monaco e Stefano Casiraghi. Da sei anni è legato a Tatiana Santo Domingo, ma le sue fan non devono sottovalutare un elemento fondamentale: non le ha ancora chiesto la mano.

Il quarto principe non ha un trono. Suo padre, re Costantino II, fu esiliato dal palazzo reale quando, nel 1974, un referendum proclamò la repubblica in Grecia. Si chiama Philippos, ha 24 anni ed è nato a Londra. Di recente si è trasferito a New York, dove sta cercando il suo posto nel mondo e la sua anima gemella.

Riceverà una fortuna da 12 miliardi di dollari lo sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid al Maktoum, 28 anni, principe ereditario di Dubai. Si occupa di politica, ama l’equitazione, scrive poesie ed è tra i giovani più ricchi del pianeta.

Ma non va dimenticato Pierre Casiraghi, terzo in linea di successione alla casa reale del Principato di Monaco. Le aspiranti cacciatrici di teste coronate devono solo augurarsi che il figlio di Carolina non decida di fidanzarsi ufficialmente con l’attuale e inseparabile compagna, la contessina Beatrice Borromeo.

E ancora due giovani affascinanti come Wenzenslaus del Liechtenstein, 35 anni, rampollo della più ricca monarchia in Europa ed ex fidanzato della bellissima modella Adriana Lima, e Felix Guglielmo di Lussemburgo, entrambi ancora senza fede al dito.

Occhio anche ad Alberto II di Thurn und Taxis: la casata principesca è una delle più ricche della Germania e risiede al Castello di Sant’Emmeram a Ratisbona sin dal 1748.

Per correttezza è giusto citare anche le principesse che ancora non sono arrivate all’altare, anche se alcune fidanzate. Occhi puntati su Charlotte Casiraghi, secondogenita di Carolina di Monaco e impegnata da anni col rampollo inglese Alex Dellal.

Ha rotto un fidanzamento a due passi dalle nozze, invece, la principessa Maddalena di Svezia, mentre Sirivannavari di Thailandia, è più concentrata sulla sua carriera di stilista che sulla ricerca del principe.

In età da matrimonio anche se poco più che ventenni Beatrice ed Eugenia di York, figlie di Andrea duca di York – fratello di Carlo d’Inghilterra – e della discussa Sarah Ferguson. Beatrice, classe 1988, è la primogenita e quinta in linea di successione al trono d’Inghilterra.

Per chi ama la sfida, troviamo Sua altezza imperiale Principessa Tsuguko, classe 1986, la più apprezzata fanciulla della Casa Imperiale del Giappone. Stessa categoria la principessa giordana Iman bint al Hussein, figlia del re Hussein e della regina Noor. Ha due fratelli maggiori e una sorella minore. In passato ha frequentato la Royal Military Academy Sandhurst mentre ora attende di servire l’esercito del suo Paese.