Prova d’amore: a 107 anni smette di fumare per la moglie

Francesca Cavaliere
Pubblicato il 3 dicembre 2010 9:02 | Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2012 23:26

A pochi giorni dal suo centosettesimo compleanno, che sarà il 5 dicembre prossimo, e a  90 anni dalla sua prima sigaretta, fumata nel 1929 insieme ad un amico quando aveva circa 16 anni, ha deciso di farla finita con il fumo.

Si tratta di Johan Marius Nicolaas Heesters, meglio conosciuto come Jopie, leggenda dei palcoscenici europei – le sue canzoni piacevano anche ai nazisti – e che è entrato nel Guinness dei primati come il più vecchio attore e cantante del mondo.

“Mia moglie mi vorrebbe vicino il più a lungo possibile –  racconta Jopie all’agenzia di stampa tedesca dpa riferendosi alla 61enne attrice Simone Rethel –  ed è per amor suo che già da tre settimane ho detto basta al vizio che ha praticamente accompagnato tutta la mia vita. Il desiderio che esprimerò il giorno del mio compleanno è di arrivare a compiere almeno 108 anni, ma soprattutto potere essere sul palcoscenico con un altro bel ruolo”.

Jopie che quest’anno ha ricevuto il suo nono Bambi, spera di potere ricevere il riconoscimento anche la decima volta.

Il Bambi è un premio dei media e della televisione assegnato annualmente dalla media company tedesca Hubert Burda Media. alle “persone con visioni e creatività che nell’anno ha particolarmente colpito ed entusiasmato il pubblico tedesco”.

Creato nel 1948, dunque il più antico premio televisivo, originariamente era un cerbiatto di porcellana bianca e veniva prodotto da una fabbrica tedesca di ceramica di Karlsruhe. Dal 1958, il cerbiatto è prodotto in oro dalla fonderia artistica tedesca di Ernst Strassacker di Süßen (Baden-Württemberg).

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other