Qualità dell vita, Vienna rimane al primo posto. La classifica

Pubblicato il 29 Novembre 2011 - 01:45 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI, 29 NOV – Vienna si conferma per il terzo anno consecutivo la citta' con la miglior qualita' di vita al mondo, davanti a Zurigo e alla neozelandese Auckland, mentre Lussemburgo e' la citta' piu' sicura, stando all'annuale studio della societa' di consulenza Mercer che considera in totale 221 citta'. Baghdad si conferma invece la citta' con le condizioni di vita piu' difficili ed e' anche la meno sicura.

Per l'Italia, troviamo Milano al 42/o posto e Roma al 52/o per qualita' di vita. Le citta' europee occupano meta' dei primi 25 posti della lista. In particolare Germania e Svizzera hanno tre rappresentanti ciascuna nelle prime dieci.

Parigi e' 30/a, ex aequo con San Francisco, Londra 38/a, Madrid 43/a, ex aequo con Washington. Australia e Nuova Zelanda si piazzano molto bene nelle prime trenta, insieme alle canadesi. New York e' 47/a.

In coda troviamo citta' caratterizzate da ''agitazione civile, alti livelli di criminalita' e una relativa applicazione della legge'', ha spiegato, in un comunicato, Slagin Parakatil, responsabile dell'indagine. Prima di Baghdad troviamo la sudanese Khartoum, l'haitiana Port-au-Prince, la ciadiana N'Djamena e Bangui, della Repubblica Centrafricana.

Per la prima volta, Mercer ha stilato quest'anno anche una classifica specifica sulla base di criteri di ''sicurezza individuale''. Qui a guidare la classifica e' Lussemburgo, seguita a pari merito da Berna, Helsinki e Zurigo. Quinta e' Vienna. Parigi e' 60/a, New York 68/a. Per l'Italia, Milano e' al 62/o posto, Roma e' 79/a.