Quanto guadagnerai da grande? E’ scritto nella pagella della 2° elementare

Pubblicato il 10 Maggio 2013 - 13:03 OLTRE 6 MESI FA
Quanto guadagnerai da grande? E' scritto nella pagella della 2° elementare

Quanto guadagnerai da grande? E’ scritto nella pagella della 2° elementare

ROMA – Quanti guadagnerai da grande? A dirtelo sono i voti nella pagella della seconda elementare. Per i bambini l’indice di guadagno arriva dal voto in matematica, mentre le bambine conta anche la bravura nella lettura. Questo il risultato del maxi-studio condotto da Timothy Bates, dell’Università di Edimburgo, su oltre 17.000 residenti in Inghilterra seguiti dalla nascita per ben 50 anni. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Psychological Science.

Gli esperti sono andati a vedere tutti i fattori che potevano in qualche modo essere determinanti nel futuro di questi bambini: la classe socioeconomica di appartenenza alla nascita (condizioni dei genitori), il rendimento scolastico a sette anni, il quoziente di intelligenza a 11 anni, la motivazione allo studio a 16 anni.

Poi hanno visto quanto guadagnavano e che tipo di occupazione avessero i partecipanti divenuti adulti di mezza età. E’ emerso che, a parità di tutti gli altri fattori, i bambini che a 7 anni vanno bene a matematica guadagnano di più da adulti. Per le bambine è determinante anche la bravura nella lettura.