Venezia, l’oligarca russo Voronin vuole la casa di Desdemona per la fidanzata Naomi Campbell

Pubblicato il 7 Settembre 2010 - 12:31 OLTRE 6 MESI FA

Naomi Campbell e Vladislav Voronin

L’oligarca russo Vladislav Voronin intende acquistare per la sua fidanzata Naomi Campbell lo storico palazzo veneziano Contarini-Fasan, affacciato sul Canal Grande e conosciuto, secondo la leggenda, come la Casa di Desdemona, il tragico personaggio dell’Otello shakespeariano. Lo riferisce il tabloid russo Trud affermando che il contratto di vendita con ogni probabilità sarà firmato a breve dato che la coppia si è già incontrata ieri con il proprietario dell’edificio. Voronin e la ‘Venere Nera’ si trovano a Venezia per il festival del cinema.

Posto di fronte alla basilica della Salute, sull’altro lato del Canal Grande, poco distante dal ‘Gritti’, Palazzo Contarini-Fasan fu costruito nel 1475 in stile gotico fiorito. Il ramo della famiglia Contarini che all’epoca della ‘Serenissima Repubblica’ era proprietaria del palazzo aveva preso il nome Fasan perché un suo componente era appassionato di caccia ai fagiani (‘fasan’ in dialetto).

Oltre a una pregevole trifora, l’edificio che potrebbe diventare dimora di Naomi Campbell nei suoi soggiorni veneziani deve la sua notorietà alla leggenda che lo vuole casa di Desdemona, ma non ci sarebbero testimonianze storiche a supporto del fatto che una nobildonna di nome Desdemona abbia abitato a palazzo.