Salone Ginevra, le novità auto del 2015: 131 anteprime

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Marzo 2015 10:55 | Ultimo aggiornamento: 2 Marzo 2015 10:56
Salone Ginevra, le novità del 2015: 131 anteprime

Salone Ginevra

GINEVRA – Quest’anno le seduzioni al salone di Ginevra sono tante, sempre più ecologiche, ma anche supersportive: Ferrari 488 GTB, la Lamborghini SV. Il 3 marzo si alza il sipario sul Salone di Ginevra 2015, 85esima edizione di uno degli eventi di settore più importanti del mondo auto. Ben 131 le anteprime, mondiali ed europee, svelate durante le giornate stampa del 3 e del 4 marzo, seguite da dieci giorni di apertura al pubblico, che lo scorso anno aveva superato le 700 mila unità.

Alfa Romeo punta sulla 4C Spider all’esordio europeo, Audi sulla nuova R8, la supercar dei quattro anelli che passa dal V8 al V10 disponibile in 2 varianti da 540 o 610 Cv, oltre a proporre la showcar Prologue che anticipa lo stile delle future Audi, anche Avant. Bmw oltre alla nuova Serie 1 ristilizzata e coi motori a tre cilindri, benzina e diesel, espone anche la Serie 2 Gran Tourer, variante a 7 posti del primo monovolume Bmw. Citroën festeggia il lancio del brand DS col restyling della DS5 che diventa l’ammiraglia del nuovo marchio, mentre Ford conferma la vocazione sportiva con la Focus RS, per la prima volta equipaggiata con la trazione integrale.

A Ginevra debutta anche la rinnovata Range Evoque (nella foto d’apertura), non un modello qualunque, dopo oltre 400.000 unità vendute e un successo planetario: pochi i ritocchi estetici, Led compresi, ma sotto pelle ci sono i nuovi motori Ingenium portati al debutto dalla berlina XE.

Mercedes pensa sempre più in grande con due modelli davvero unici, le “super” Classe G e S Pullman by Mayback. Mitsubishi, invece, presenta un crossover dalle linee esasperate oltre che ibrido plug-in e ancora la nuova generazione, la quinta, del pick-up L 200. Doppio debutto per Opel: la Karl, la sorellina minore della Adam, e la Corsa più performante, la OPC. A proposito di citycar, Peugeot presenta la rinnovata 208, il modello di maggior successo del Leone, mentre Nissan anticipa la futura Micra con la Concept Sway. Doppio lancio anche per Porsche con le inedite Cayman GT4 e 911 GT3 RS.