Sardegna/ Tutto pronto per il campionato di “S’Istrumpà”, l’antica lotta dei pastori sardi. Anche Schwarzenegger tra i fan

Pubblicato il 20 Agosto 2009 - 13:42 OLTRE 6 MESI FA

È tutto pronto a Ollolai, in Barbagia, per l’appuntamento della stagione: il campionato di “S’Istrumpà”, l’antica lotta dei pastori sardi, che nel 1997 ha ottenuto il riconoscimento di sport ufficiale. La gara è fissata per dopodomani, a partire dalle 14 nella palestra comunale.

Ma i riflettori sono già accesi da giorni su questo evento che sarà seguito, come avviene ormai ogni anno, da tifosi sparsi in tutto il mondo, tra i quali l’attuale governatore della California, l’ex attore e culturista Arnold Schwarzenegger, che è stato tra i primi estimatori di questa arte marziale italiana, alla quale vorrebbe dedicare anche un film.

«Tecnica, abilità, coraggio, astuzia. “S’Istrumpà” non è una manifestazione folkloristica, ma una vera e propria disciplina, che ha regole ferree», tiene a sottolineare all’Adnkronos il presidente della Federazione Piero Frau. «Questo sport – racconta – si praticava fin dall’età nuragica, come confermano alcuni bronzetti ritrovati che raffigurano atleti impegnati nella lotta corpo a corpo».

Tramandato di generazione in generazione, fino agli anni trenta del secolo scorso si praticava diffusamente in tutta la regione. Poi il declino. Ma mai l’oblio. Negli anni Sessanta la “S’Istrumpà” si combatteva sporadicamente nelle zone interne agropastorali durante la vendemmia o i matrimoni, o durante le visite di leva, quando i giovani ce la mettevano tutta per difendere i colori del loro comune d’appartenenza. Negli anni ottanta la rinascita.

«Fu allora che pensammo – riferisce Frau – di riproporla ai giovani. Di qui l’idea di diffondere un questionario tra gli anziani che praticavano questa disciplina per stilarne le regole che si stavano ormai dimenticando. Risposero tutti all’appello. Subito dopo fu indetto un torneo prima locale e poi regionale. E così nacque la Federazione, che cominciò a consolidare e diffondere questo sport, che conta tra i suoi appassionati Schwarzenegger. Il governatore della California ebbe modo di conoscere la lotta dei ‘gherradores’ quando era a Monaco, attraverso il suo amico Franco Columbu che era tra i lottatori più bravi dell’epoca e che oggi vive in California, dove ricopre la carica di membro della commissione di Stato preposta a concedere l’abilitazione all’esercizio della chiropratica».

«Columbu, che ogni anno vola in Sardegna per assistere ai giochi – racconta Frau – accarezza l’idea di fare un film insieme a Schwarzenegger che tempo fa è venuto in Barbagia per le gare e l’anno scorso ci ha invitati a Los Angeles. Siamo stati a trovarlo e gli abbiamo regalato un gargliardetto, una maglietta e alcuni medaglioni. Si è mostrato molto interessato e ha promesso di tornare a trovarci».

Più spettacolare del sumo, ma più simile alla Back Hold scozzese, “S’Instrumpà” è una lotta a corpo libero che si conclude quando uno dei due ‘gherreadores’ finisce per terra. I movimenti sono eleganti e la tecnica è apparentemente lineare. Alla gara di dopodomani sono iscritti una quarantina di giovanissimi atleti che gareggeranno nelle cinque diverse categorie di pesi. Ai vincitori andrà un bronzetto raffigurante i due lottatori firmato da un artigiano locale, Giampiero Columbu, parente del grande campione Franco.