Sondaggio, l’amore giova al lavoro: “Fa produrre di più”

Pubblicato il 11 Febbraio 2011 - 01:22 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Chi è innamorato non passa il tempo solo perso in fantasticherie e con la testa fra le nuvole, anzi: l’amore giova, e molto, alla vita professionale, fa produrre di più e di conseguenza aiuta a fare carriera. Lo rileva un’indagine dell’agenzia Adecco, secondo cui l’85.53% di 1.200 intervistati tra candidati, lavoratori e aziende clienti, ritiene che l’amore renda più produttivi.

Amore e affari, insomma, non sarebbero due sfere completamente separate come si pensa spesso, tanto che alla domanda “la soddisfazione professionale fa bene all’amore?” l’83.63% del campione ha risposto di si, e non solo per chi ha già trovato l’anima gemella. Infatti a pensarla così sono anche il 24% dei single.

E non si creda che a lasciarsi influenzare da Cupido siano prevalentemente le donne: il 54.70% dei partecipanti al sondaggio, infatti, pensa che l’appagamento sentimentale influisce sul lavoro e sulla produttività sia delle donne che degli uomini.

A fare la differenza invece sono età ed esperienza: a sostenere che l’amore fa bene al lavoro sono soprattutto i trentenni (38%), mentre sembrano più disillusi gli over 40 (16,25%) e 50 (4%). A credere, inoltre, nel potere dell’amore per una carriera brillante e di successo è soprattutto chi già è innamorato: il 37% tra coloro che sono sposati o conviventi – con o senza figli – seguiti dal 36% di chi è fidanzato.

Secondo il 52.92% degli intervistati, chi ricopre ruoli ai vertici delle aziende è sposato o convivente con figli, mentre per la restante parte è divorziato o single. Tuttavia, alla domanda “chi ha più possibilità di far carriera”, il 67.78% ha risposto un single perchè chi non ha una situazione sentimentale stabile ha più tempo ed energie da dedicare alla scalata della propria carriera, mentre solo 12.81% crede abbia più probabilità chi è sposato o convivente con figli.

Nei ruoli di responsabilità e leadership, per il 70.94% degli intervistati, chi ha una famiglia stabilisce un rapporto migliore con i subalterni. Mentre se per il 50.90% la situazione sentimentale non influisce sui rapporti con i colleghi, per il 37.09% chi ha una relazione stabile interagisce meglio a livello di team.

Dal punto di vista geografico i più distaccati nei confronti dell’amore sono gli abitanti del Trentino Alto Adige: per il 40% di loro l’amore non influisce sulle performance professionali. Ma non ci sono grosse differenze per gli italiani: da nord a sud, dalla Lombardia alla Sicilia, l’amore fa bene al lavoro secondo l’oltre 80% degli intervistati.