Sostenibilità: l’etica nel salvadanaio delle imprese con il marketing sociale

Pubblicato il 2 agosto 2010 10:52 | Ultimo aggiornamento: 2 agosto 2010 10:57

L’etica è sempre più spesso nel salvadanaio delle imprese. Tanto che le cause di solidarietà sostenute dalle aziende si vanno man mano moltiplicando. Le cifre parlano chiaro: sette su dieci scelgono di appoggiare campagne benefiche. Secondo i dati elaborati dall’Osservatorio Socialis sulla base delle indagini condotte dalla Swg, infatti, solo nel 2009 un miliardo di euro è stato destinato ad iniziative di solidarietà sociale e ad azioni umanitarie.

Ma un’impresa ha molti modi per essere socialmente responsabile, fermo restando che la donazione di pura beneficenza è importante. Un’alternativa è rappresentata dalla sponsorizzazione sociale intesa come il supporto fornito ad un’organizzazione non profit in termini di risorse (finanziarie, organizzative e manageriali) per la realizzazione di iniziative di raccolta fondi o di sensibilizzazione verso tematiche sociali.

Come Edison che da due anni sostiene ‘Missione Sogni’, un’associazione che si propone di realizzare i desideri di bambini e ragazzi, dai 5 ai 18 anni, affetti da gravi malattie o disabili. Ma a volte è la comunicazione pubblicitaria che richiama una causa sociale. In questo caso si parla di ‘Cause related marketing’ (Crm), il marketing che fa bene a tutti. Si tratta di un’azione in cui imprese e organizzazioni non-profit formano una partnership al fine di promuovere un’immagine, un prodotto o un servizio traendone reciprocamente beneficio. La donazione quindi da parte dell’azienda, è subordinata all’acquisto di un prodotto o servizio da parte del consumatore. In Italia, ad esempio, la prima iniziativa di Crm risale al 1987 quando l’azienda Procter & Gamble con il marchio Dash lanciò ‘mille lire per un mattone’ con lo scopo di realizzare un villaggio per i ragazzi in Kenia. Ma c’è anche De Cecco che da ottobre 2009 sostiene la campagna ‘Every one’ di Save the Children per finanziare il progetto triennale di salute materna- infantile in Mozambico. La creazione di una adesivo ‘ad hoc’ rende visibile al consumatore il suo contributo.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other