Spagna, calendario con modelle e modelli seminudi per illustrare la Passione di Cristo

Pubblicato il 9 Gennaio 2011 - 15:57| Aggiornato il 11 Gennaio 2011 OLTRE 6 MESI FA
Di calendari ce ne sono a bizzeffe, con scene bucoliche, di celebrità  e attricette seminude, di animali, di squadre di calcio e quant’altro. Ma uno che non ha precedenti è quello concepito da un gruppo di studenti cattolici di San Joan, nell’isola spagnola di Mallorca.

Allo scopo di raccogliere fondi per la loro associazione studenti e studentesse ne hanno fatto uno in cui vengono ritratti seminudi per illustrare scene della Passione di Cristo.

Il calendario, del 2011, 10 euro l’uno, va a ruba. Il gruppo ha quasi esaurito le scorte e sta valutando l’opportunità di una ristampa per far fronte alla crescente domanda.

Prevedibilmente, l’idea degli studenti non è affatto piaciuta al vescovo di Mallora Jesu Murgui, che li ha accusati di mancanza di rispetto per la principale festività cattolica. ”E’ un insulto alla Pasqua”, ha tuonato.

I membri del gruppo cattolico Davallament, che include solo adulti e insegna catechismo la domenica, ha invece approvato il calendario, rilevando che la sua popolarità dimostra che è apprezzato dal pubblico.

Hanno sborsato 1.500 euro per la stampa di 300 calendari e li hanno venduti traendone un profitto dello stesso ammontare che utilizzeranno per l’insegnamento ai giovani cattolici.

Il calendario rappresenta foto in bianco e nero di giovani donne e uomini di Sant Joan, duemila abitanti, e ricrea le immagini dell’età Romana all’epoca della nascita di Cristo.

Le immagini includono tra l’altro quelle di gladiatori seminudi che combattono nelle arene, centurioni Romani con le natiche nude che seguono tre prigionieri cristiani, anch’essi poco vestiti, che trasportano una croce di legno.

Un’altra foto mostra 12 modelli nudi allineati in fila, sorridenti mentre nascondono le loro parti private con classici elmetti piumati Romani.

Pere Mestre, un membro diciannovenne del gruppo di cattolici, ha precisato che tutti i modelli e le modelle sono di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Tra loro ci sono  un falegname, contadini e un pilota.