Spolverare e stirare non è sport: niente più scuse per le casalinghe

di Maria Elena Perrero
Pubblicato il 18 Novembre 2013 - 13:26 OLTRE 6 MESI FA
Spolverare e stirare non è sport: niente più scuse per le casalinghe

Spolverare e stirare non è sport: niente più scuse per le casalinghe

ROMA – Spolverare, stirare, pulire i pavimenti non sono uno sport. Se si vuol perder peso o far bene al proprio corpo (e anche alla propria mente) si deve andare in palestra o correre, non certo restare tra le mura di casa a rassettare. E se qualcuno vuol convincervi del contrario è probabile che lo faccia per convincervi a tenere lindo il nido coniugale. A spazzare via i falsi miti sulle pulizie in casa è una ricerca pubblicata sulla rivista online BMC (Biomedcentrak) Public Health.

Che si tratti (anche) di un problema di disparità di genere è palese: tra gli oltre 4.500 volontari intervistati dai ricercatori nordirlandesi la maggior parte delle persone che ha risposto considerando i lavori domestici come attività fisica erano donne. A dimostrazione che in Irlanda, come in Italia, a fare le pulizie sono soprattutto le signore, che così si ritrovano a sacrificare le ore da dedicare a se stesse sull’altare della decenza domestica.

Un nuovo modo per far perdere al gentil sesso il tempo sottratto al lavoro remunerato e non. Un tempo che dovrebbe essere dedicato non solo al parrucchiere o all’estetista, ma anche semplicemente a leggere un libro o a farsi una doccia. Questo tempo è più che mai merce rara per le donne, soprattutto italiane. Lo conferma l’ultimo rapporto sul Global Gender Gap (disparità di genere tra uomini e donne) del World Economic Forum, che ci sbatte al 71esimo posto su 136 Paesi, peggio di Cina, Sudafrica e Mozambico.

Adesso questa ricerca rivela che spolverare e spazzare i pavimenti non ha gli stessi effetti dello sport. Smentendo definitivamente i tanti che sostengono di rispettare i 150 minuti almeno alla settimana di attività fisica raccomandati dall‘Organizzazione mondiale della sanità perché contano quelle ore passate chine sull’asse da stiro, o sui pavimenti, armate di aspirapolvere o di panno e lucidante.