Stresa, forum annuale della Fondazione Iniziativa Europa presieduta dall’ex Vicepresidente del Csm Michele Vietti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Ottobre 2021 - 12:51 OLTRE 6 MESI FA
Stresa, forum annuale della Fondazione Iniziativa Europa presieduta dall'ex Vicepresidente del Csm Michele Vietti

Stresa, forum annuale della Fondazione Iniziativa Europa presieduta dall’ex Vicepresidente del Csm Michele Vietti: nella foto Giuseppina Rubinetti vice presidente Iniziativa Europa

Concluso a Stresa il forum annuale della Fondazione Iniziativa Europa presieduta dall`ex Vicepresidente del Csm  Michele Vietti. L’evento dal titolo emblematico “E quindi uscimmo a riveder le stelle – Il futuro che ci aspetta”, si è svolto il 15 e 16 ottobre a Stresa al Regina Palace Hotel, orchestrato magistralmente dall’Avvocatessa Gippy Rubinetti, Vicepresidente della Fondazione e sapiente curatrice di ogni aspetto della due giorni intensa e ricca di presenze di primo piano del mondo della politica, delle Istituzioni, dell’ Imprenditoria e del giornalismo. In un clima di fiducia e di ottimismo, il dibattito ha affrontato i temi della ripresa economica, del Recovery Fund, dell’ entrata in vigore del green pass e della  ricostruzione post pandemia.

Si è parlato anche di politica internazionale, con illustri ospiti del calibro dell’ Ambasciatore d’ Italia In Cina, a partire dalla crisi innescata dal ritiro delle truppe USA dall`Afghanistan che pone una serie di interrogativi sul ruolo dell`Occidente, e in particolare dell`Europa, nel mutato scenario geopolitico.

Sono intervenuti Alberto Cirio Presidente Regione Piemonte; Bruno Tabacci, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio delegato alla programmazione e al coordinamento economico; Emanuele Fiano dell’Ufficio di Presidenza Deputati PD; Pier Ferdinando Casini già Presidente Camera dei Deputati; Anna Maria Bernini, presidente dei Senatori di Forza Italia; Maria Elena Boschi, presidente dei Deputati Italia Viva; Gilberto Pichetto Fratin, Vice Ministro dello Sviluppo Economico; Mariastella Gelmini Ministro per gli affari regionali e le autonomie; Riccardo Molinari Presidente Deputati Lega; Francesco Paolo Sisto, sottosegretario Ministero della Giustizia, Deborah Bergamini Sottosegretario di Stato ai Rapporti con il Parlamento e il Procuratore Generale di Milano, Dott.ssa Francesca Nanni. 

Un’occasione d’ incontro e di vivace dialogo socio-politico-culturale che testimonia il riaccendersi dei motori dopo un anno di attesa al livello mondiale. “Il forum di Stresa è un appuntamento annuale fisso, un momento di confronto aperto e plurale nell’ambito di un gruppo allargato di amici che condividono la stessa visione del mondo. Questo confronto, animato da un filo rosso che lega un’edizione all’altra, ormai dal 2003 e si arricchisce, di anno in anno, di contenuti che spesso anticipano la riflessione sulle tendenze della società” così Gippy Rubinetti, padrona di casa dell’ evento. L’ appuntamento è per il prossimo anno!