Superdotati/ Avere un’auto potente aumenta il livello di testosterone. Una ricerca canadese spiega la fissazione degli uomini per il bolide da molti cavalli

Pubblicato il 10 Luglio 2009 - 16:07 OLTRE 6 MESI FA

Se hai una Ferrari hai più successo con le donne, molto più che a bordo di un’utilitaria. Su questo luogo comune si è data da fare anche la scienza e così arriva la conferma ufficiale. Uno studio canadese, infatti, dimostra che un uomo che guida un’auto potente e costosa ha un livello di testosterone maggiore di uno alla guida di un’auto più modesta. Insomma, più ormoni e quindi un maggior “appeal”.

«Gli uomini usano queste auto per mostrare a tutti le loro ricchezze economiche – hanno detto i ricercatori dello studio, pubblicato sulla rivista “Organizational Behavior and Human Decision Processes” -. Le considerano come un’estensione di sé stessi: danno loro da mangiare, le lavano, accudiscono e controllano il loro stato di salute. Per loro, è un modo potente di attirare le donne».

Sfoggiando tutte le loro possibilità economiche gli uomini dimostrano di essere affidabili compagni di vita. Lo dimostra anche un’altra ricerca, questa volta proveniente dall’Università del Galles, secondo la quale le donne tendono a scegliere uomini ricchi, in grado quindi di offrire protezione per loro e per l’eventuale prole. E quale garanzia migliore di una bella macchina?