Topless addio/ Il 95% delle donne usa il costume a due pezzi: finiscono i tempi dell’abbronzatura quasi integrale

Pubblicato il 20 Agosto 2009 - 12:15 OLTRE 6 MESI FA

Tempi bui per gli amanti del topless: sempre meno donne sulle spiagge sfidano il pudore per un’abbronzatura integrale o quasi, e il 95% di loro ormai sceglie rigorosamente il due pezzi.

Sono i dati di un’indagine condotta dal Codacons, compiuta su 40 spiagge sparse sul territorio nazionale, da Nord a Sud, isole comprese. I risultati sono decisamente sorprendenti: i topless sono praticamente spariti dalla circolazione. Solo l’1% delle donne lo usa ancora. Anche le ragazze preferiscono i micro bikini al topless o al nudo integrale.

«Non sappiamo – commenta il Codacons – se questo dato sia influenzato dalla paura di prendere multe per via delle più disparate ordinanze dei vari sindaci sparsi sul territorio nazionale o se si tratti di una nuova tendenza».

Sparito dalle spiagge italiane anche il costume intero, indossato da appena il 5% del campione, contro un 94% che indossava il due pezzi.

«Tra le ragioni – si legge nel rapporto – certamente anche il grande caldo e la necessità di abbronzarsi in modo più integrale, ma una percentuale così alta è  certo anche indice di una moda ben precisa in favore del due pezzi».